Viaggio a Firenze del nostro Governatore Savarino. Incontro con Luigi Spadoni a Loppiano - Firenze 6 dicembre 2022 - misericordia rosolini

VIAGGIO A FIRENZE DEL NOSTRO GOVERNATORE SAVARINO. INCONTRO CON LUIGI SPADONI A LOPPIANO
Firenze 6 dicembre 2022

Viaggio a Firenze del nostro governatore Nino Savarino, membro del Collegio Nazionale dei Probiviri, per alcuni impegni presso la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
Il viaggio è stato anche l’occasione per incontrare Luigi Spadoni, presidente della Fondazione Spazio Spadoni. Con lui si è parlato di Hic Sum e del progetto in atto a Rosolini e si sono messe a punto alcune iniziative in predicato per la Sicilia.
Luigi Spadoni ha fatto conoscere al nostro governatore, che era accompagnato da Nino Armeri, il nuovo progetto che si sta svolgendo presso il Centro Lionello Bonfanti, Polo e Laboratorio aperto per una nuova cultura economica, a Burchio, nel comune di Figline e Incisa Valdarno.
Ce lo spiega lui stesso: “Si chiama Progetto Opere di Misericordia ed è rivolto alle suore di diverse congregazioni nel mondo per parlare di Misericordia. Prevede un mese intensivo in presenza sulle opere di misericordie e per discutere di economia sociale e di comunità con i professori dell’Università Sophia. Facciamo gite formative e spirituali e anche un corso intensivo di primo soccorso e uno sul pane. Attualmente sono ospitate 22 suore africane di lingua francofona. Tra un mese ritorneranno nelle loro congregazioni e diffonderanno in tutte le comunità il tema delle opere di Misericordia. Questo gruppo è la nostra prima esperienza. Ad esso seguirà, nei primi mesi del nuovo anno, un altro gruppo di suore anglofone. È una esperienza che funziona. Siamo soddisfatti, soprattutto perché in tal modo puntiamo sulla intercongregazionalità. Abbiamo scelto questo luogo, il Polo Lionello Bonfanti, perché qui si vive l’esperienza dell’economia di comunione dell’Università Sophia di Loppiano”.
Savarino ha avuto modo di vivere una mattinata intensa e una esperienza unica.
Ho visto quanto bene si sta seminando nei cuori di tanti grazie a Luigi Spadoni e a Spazio Spadoni” ha dichiarato. “Ho toccato con mano l’importanza di vivere la Misericordia come occasione di crescita umana, comunitaria e personale, che si traduce nell’attuazione concreta delle opere di Misericordia. Ho toccato con mano la cattolicità del progetto, che a Loppiano assume un significato tutto particolare, perché qui vivono e convergono, secondo la spiritualità del focolare, persone di ogni parte del mondo. Tornerò a Rosolini per condividere con i miei confratelli e volontari e diffondere nella nostra comunità la bellezza e l’importanza di questa esperienza. Spero che molte altre Misericordie possano seguire questo esempio”.
Savarino si è fermato a parlare con le suore, alcune delle quali conosciute a San Cerbone in occasione della seconda Convention di Spazio Spadoni (clicca qui per saperne di più). Ha visto negli occhi di ciascuna di loro la gioia e la convinta adesione al nuovo progetto.
A Burchio abbiamo incontrato Luigino Bruni e abbiamo conosciuto la sua Scuola di Economia Civile” ci ha poi detto il governatore. “Abbiamo anche parlato, con la professoressa Beatrice Cerrino, dell’economia di comunione, voluta da Chiara Lubich. Il Polo Lionello Bonfanti ci fa respirare la spiritualità dei focolarini e ci introduce nell’esperienza concreta di Loppiano, a pochi chilometri da Burchio. Con Beatrice Cerrino, che ha concluso un dottorato di ricerca all’Università Sophia e che è nel focolare da 30 anni, abbiamo anche visitato la Mostra Multimediale dell’Economia Sociale, Civile e di Comunione” (clicca qui per leggere l'articolo).
È dovere di ogni cristiano e, per quel che mi riguarda, anche delle Misericordie, contribuire nella formazione delle coscienze per una economia della vita” ci ha detto infine il governatore. “Per questo ringrazio Luigi Spadoni che, pur tra moltissime difficoltà e chiusure culturali di tanti, sta lavorando profeticamente in questa direzione e ci offre concrete occasioni per fare del nostro essere volontari di Misericordia persone che agiscono, nella dimensione del Vangelo della Misericordia, per un mondo migliore”.
Dopo il pranzo a Loppiano, Savarino e Armeri sono ritornati a Firenze, accompagnati dalla sempre attiva Selene Pera.