le misericordie in provincia di siracusa - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

le misericordie in provincia di siracusa

chi siamo
LE MISERICORDIE DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA

La Sicilia è la seconda regione d’Italia per numero di Misericordie presenti ed operanti nel territorio dopo la Toscana. La maggiore concentrazione di Confraternite si ha a Catania e provincia.
Nel siracusano sono presenti dodici Misericordie: Augusta (la prima ad essere costituita), Avola, Cassibile, Ferla, Floridia, Melilli, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Priolo Gargallo, Rosolini, Sortino e Villasmundo, tutte riunite nel Consiglio di Zona n. 35 (Siracusa - Ragusa), il cui primo Coordinatore è stato eletto nella persona del Governatore della Misericordia di Rosolini, avv. Nino Savarino.
Del Coordinamento zonale 35 fanno parte anche le Misericordie di Modica e Ispica, in provincia di Ragusa.
Il Consiglio di zona siracusano, oltre all’attuazione e allo svolgimento delle attività che la Confederazione tramite esso svolge nell’ambito della provincia di Siracusa, è organismo che si prefigge lo sviluppo armonico e coordinato delle singole Misericordie facenti parte. In particolare esso:
1. Ottimizza le potenzialità, le esperienze, le competenze e le progettualità di ciascuna Confraternita;
2. Interviene in ausilio alle singole confraternite nei loro rapporti interni ed esterni;
3. Attua, in generale, qualsiasi attività che sia rivolta allo sviluppo armonico, competente, solidale e fraterno delle Misericordie.
Con atto pubblico rogato dal notaio Sofio Rio, nasce a Floridia, nel pomeriggio del 15 giugno 2018, il COORDINAMENTO PROVINCIALE DELLE MISERICORDIE DI SIRACUSA E RAGUSA. Primo Presidente del nuovo Coordinamento Provinciale è il carissimo Marco Arezzi, governatore della Misericordia di Augusta.
Tutte le Misericordie delle Provincie di Siracusa e Ragusa sono fortemente radicate nel territorio e impegnate nei servizi sociosanitari, in aiuto alle fasce più deboli della nostra società.
Ultimamente, purtroppo, le Misericordie di Ispica, Cassibile e Villasmundo non sono più attive.
Lo scorso 20 dicembre 2021, la nostra Maria Grazia Scatà è stata nominata coordinatrice del Coordinamento Provinciale.

La foto è del 2002 e ritrae alcuni dei governatori di allora delle misericordie aretusee

codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti