Un nuovo automezzo per il trasporto disabili alla Misericordia - 30 novembre 2018 - misericordia rosolini

UN NUOVO AUTOMEZZO ALLA MISERICORDIA DI ROSOLINI PER UNA MIGLIORE MOBILITA' SOLIDALE

Rosolini 29 novembre 2018 | news

Un nuovo automezzo per il trasporto disabili si aggiunge al Parco Macchine della Misericordia di Rosolini.
Nella bellissima cornice di piazza Garibaldi, sotto un sole che non ci ha fatto rimpiangere la bella stagione, alla presenza di tantissimi volontari e cittadini, si è svolta, giovedì 29 novembre 2018, a mezzogiorno in punto, la cerimonia di benedizione e di consegna in comodato gratuito alla nostra associazione, un nuovo Doblò adibito al trasporto disabili.
Si tratta della conclusione di una iniziativa condotta da PMG Italia (Progetto Mobilità Garantita), una società con sede a Bologna che, coinvolgendo le imprese locali e unendo così attività produttive e terzo settore, profit e no profit, ha acquistato e allestito un mezzo da porre al servizio delle persone svantaggiate.
Inizialmente, il progetto era nato con l'intervento dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Corrado Calvo e con il lavoro puntiglioso dell'allora vice sindaco e assessore ai servizi sociali, avv. Aurora Cataudella.
Le elezioni comunali e il cambio della compagine amministrativa che si sono avuti la scorsa primavera hanno, purtroppo, allungato i tempi di consegna dell'automezzo che, in un primo momento, unitamente a un secondo autoveicolo poi escluso dal progetto, doveva essere consegnato allo stesso Comune e da questi messo a disposizione delle associazioni del territorio.
Il sindaco Pippo Incatasciato, invece, ha valutato più utile un rapporto diretto fra la società PMG e l'associazione destinataria del mezzo, senza il coinvolgimento diretto del Comune.
Si è giunti così alla individuazione della Misericordia di Rosolini quale associazione a cui dare in comodato gratuito il Doblò, anche in considerazione del fatto che da quasi 25 anni svolge il servizio di trasporto disabili in favore della cittadinanza e delle altre associazioni di volontariato.
La cerimonia di consegna si è aperta con la benedizione officiata dal parroco della Chiesa Madre, don Luigi Vizzini, e il taglio del nastro è stato affidato alla consigliera comunale Anna Azzaro, alla presenza del sindaco Incatasciato, del governatore della Misericordia, Nino Savarino, e della quasi totalità degli sponsor.
Subito dopo i presenti si sono trasferiti a Palazzo di Città, nella Sala Cartia, dove si sono tenuti i discorsi di rito.
I lavori sono stati aperti dal governatore Savarino il quale, nel ringraziare tutti gli attori del progetto, ha messo in risalto l'importanza dell'incontro degli operatori economici del territorio con le realtà del terzo settore.
"Sono tantissimi i problemi che attanagliano la nostra società e moltissime sono le situazioni di disagio che coinvolgono i cittadini" ha detto Nino Savarino. "Spetta certamente alle istituzioni, Comune in testa, mettere in atto tutte quelle iniziative e le risorse necessarie per affrontare e magari risolvere le situazioni di disagio. Tuttavia, anche per i noti problemi di natura economica che gravano sugli enti locali, è fondamentale l'intervento dei cittadini e delle realtà intermedie. E quando una società, tutta insieme, cittadini, attività produttive, volontariato e enti del terzo settore, parrocchie e istituzioni si mettono insieme e insieme offrono risorse di idee, di impegno ed economiche per aiutare chi è nel bisogno, vuol dire che quella è una società sana, generosa e solidale".
Sono pure intervenuti il responsabile di zona di PMG Italia, che ha illustrato il progetto anche nella sua cronistoria, il sindaco Incatasciato, il dirigente del settore dei servizi sociali del Comune di Rosolini, dott. Salvatore Covato, e la consigliera comunale Anna Azzaro.
A conclusione, sono stati consegnati gli attestati di benemerenza a tutte le imprese rosolinesi che hanno partecipato all'acquisto dell'automezzo.
Da oggi il Doblò è in funzione per servire i nostri concittadini.

per vedere le foto clicca qui