Suor Perla e Suor Angelica in visita al Mulino Di Martino - Rosolini 24 settembre 2022 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
OdV
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Suor Perla e Suor Angelica in visita al Mulino Di Martino - Rosolini 24 settembre 2022

SUOR PERLA E SUOR ANGELICA IN VISITA AL MULINO DI MARTINO
Rosolini 24 settembre 2022


Suor Perla Helena e Suor Angelica hanno visitato stamattina il Mulino Santa Croce di Giovanni Di Martino.
La visita rientra nel programma formativo che le hermanas stanno seguendo nell’ambito del progetto Hic Sum, che prevede, al loro rientro in Messico, la possibile realizzazione di un panificio.
Accompagnati dal governatore Nino Savarino, le suore sono state accolte da don Giovannino Di Martino e dal figlio Carmelo che ha illustrato tutte le fasi della molitura, dalla selezione e pulizia del grano al confezionamento della semola rimacinata.
Suor Perla e Suor Angelica sono rimaste incantate nel vedere il mulino in azione. Hanno seguito passo passo il viaggio del chicco di grano che, passando attraverso tubi, setacci e macine, diviene farina.
Carmelo Di Martino ha fatto dono alle sue ospiti dei prodotti del suo mulino, compresi alcuni pacchi di pasta di ottima farina russello e tumminia.
Il Mulino Di Martino è una eccellenza della nostra città. Affonda le radici negli anni 40 del secolo scorso, allorquando il capostipite Carmelo Di Martino decise di dedicarsi all’arte molitoria. Il primo mulino è datato 1949 e venne realizzato in contrada Bonivini, sulla strada Rosolini Pachino. I suoi tre figli maschi, Giovanni, Luigi e Ippolito proseguirono l’attività, realizzando ciascuno un proprio mulino. Dei tre, però, è rimasto solamente quello di don Giovannino di via Santa Alessandra, fondato nel 1962 e che quest’anno festeggia 60 anni di attività.
È stato bello ammirare negli occhi delle nostre due sorelle la gioia e la meraviglia nel vedere trasformarsi man mano il grano in farina” ha detto il governatore. “Ringrazio di cuore Carmelo, il papà Giovanni, il cognato Peppe e tutto lo staff del Mulino Santa Croce per l’accoglienza”.
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti