Suor Perla e Suor Angelica hanno rinnovato i loro voti nel giorno della festa della loro Congregazione - Rosolini 7 febbraio 2023 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Suor Perla e Suor Angelica hanno rinnovato i loro voti nel giorno della festa della loro Congregazione - Rosolini 7 febbraio 2023

SUOR PERLA E SUOR ANGELICA HANNO RINNOVATO I LORO VOTI NEL GIORNO DELLA FESTA DELLA LORO CONGREGAZIONE
Rosolini 7 febbraio 2023


Oggi è stato un giorno di festa per la Comunità Parrocchiale della Chiesa Madre e per la Misericordia di Rosolini. Nella Santa Messa vespertina delle ore diciotto, Suor Perla Helena e Suor Angelica Sophia hanno rinnovato i loro voti.
La celebrazione è stata presieduta dal parroco e nostro correttore, don Luigi Vizzini, e concelebrata da don Alessandro Blandino. Presente il nostro confratello e diacono Donato Matassa.
Siamo qui, innanzi tutto, per ringraziare il Signore per quello che ha realizzato nella vostra vita e, attraverso voi, per le sue opere, perché ognuno di noi è chiamato a diventare la presenza di Dio Sacramento e la presenza di Dio nella Storia. Insieme alla gratitudine vogliamo invocare dal Signore il dono della perseveranza e il dono della fedeltà” ha detto don Luigi nell’omelia rivolgendosi alle due hermanas. “Rispondere alla propria vocazione con entusiasmo è opera di Dio. La risposta a Dio è sempre una risposta carica di entusiasmo perché è alimentata dal primato di Dio nella nostra vita. Le consacrate, in modo particolare, hanno questa missione: annunciare a tutti i battezzati che c’è un modo diverso di servire, che c’è un modo diverso di essere in mezzo agli altri, che c’è un modo diverso di vivere la vita. Ecco perché le consacrate sono immagine della vita futura. La vostra missione, in un mondo spesso lontano da Dio, è quello di dire che c’è un altro modo di vivere la vita”.
Poi, ricordando il loro prossimo rientro in Messico a conclusione della prima parte del progetto Hic Sum, don Luigi ha spiegato: “Iera sera mi avete detto che avete pianto quando dovevate venire in Sicilia, perché venivate da un paese lontano, e ora piangerete quando ritornerete in Messico, perché in questo anno avete intessuto rapporti molto belli di amicizia e di fraternità. Il pianto ci sta! Questo però non frena la libertà di seguire il Signore ovunque egli voglia. La vita spirituale di un consacrato e di una consacrata si vede da questo: dalla libertà di fare i bagagli. Questa libertà non significa che uno non ci soffre. Ma questa parte umana viene colmata dalla consapevolezza di essere al servizio del Signore. Questa è l’essenza che fa del religioso e della religiosa un’anima felice, perché serve Gesù ovunque Lui vuole. La vita spirituale ci permette di servire in libertà, in gioia e in generosità”.
La nostra comunità e la Misericordia” ha detto in conclusione il correttore “vogliono essere testimoni di questo momento importante della vostra vita, in comunione con la vostra Famiglia Religiosa. Quando diciamo sì al Signore Lui ci stupisce. Più libero e gioioso è il nostro Sì, più il Signore ci stupirà con le sue meraviglie”.
In un clima toccante e partecipato, si è poi svolta la rinnovazione dei voti delle nostre due sorelle.
Alla presenza della Santissima Vergine Maria, degli angeli e dei Santi, davanti a lei don Luigi Vizzini e alla Comunità cristiana qui presente, io Suor Perla Helena e io Suor Angelica, prometto di vivere i voti di castità, povertà e obbedienza come figlia di questa Congregazione delle Missionarie Catechiste dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, secondo le Costituzioni” hanno proclamato Suor Perla e Suor Angelica.
L’applauso dell’assemblea ha sugellato il rapporto speciale che lega le due hermanas alla comunità rosolinese.
La data del 7 febbraio, scelta per rinnovare i loro voti, è legata alla festa delle Violette, della loro Congregazione.
A conclusione della celebrazione, suor Perla e suor Angelica hanno ringraziato i presenti prima di ricevere gli abbracci di tutti.
Ringrazio il Signore per il dono delle nostre sorelle” ci ha detto il governatore Nino Savarino. “Fra poco più di un mese lasceranno Rosolini e torneranno in Messico. Pur nella consapevolezza della bellezza della sequela del Signore, che certamente ha in serbo per loro strade insondabili di bene e di servizio dovunque nel mondo esse andranno, confesso che mi mancheranno tantissimo. Mancheranno a me, ma anche ogni volontario e a ogni confratello della Misericordia di Rosolini. So però che dovunque saranno, dovunque andranno, tutti noi avremo un posto speciale nel loro cuore”.


Pubblicato alle ore 21:52 del 7 febbraio 2022
 
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti