Si può dubitare dell’esistenza di Dio? - Rosolini 31 gennaio 2025 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Si può dubitare dell’esistenza di Dio? - Rosolini 31 gennaio 2025

SI PUÒ DUBITARE DELL’ESISTENZA DI DIO?
SALVATORE CAVALLO INAUGURA IL CICLO DEGLI INCONTRI DEL VENERDÌ DELLA MISERICORDIA DI ROSOLINI
Rosolini 31 gennaio 2025


Hanno preso il via questa sera gli "Incontri del venerdì della Misericordia di Rosolini": gli appuntamenti per parlare di fede, scienza e società nell'ambito delle iniziative per i 30 anni della sua fondazione.
Questa sera, nel saloncino Piergiorgio Frassati dell'oratorio Buon Pastore, il professore Salvatore Cavallo ha trattato il tema: "Si può dubitare dell'esistenza di Dio? Il dilemma nascosto tra le nostre verità".
Alla presenza di un foltissimo pubblico, il prof. Cavallo ha parlato di come la domanda sull'esistenza di Dio ha solcato i secoli e ha visto cimentarsi le migliori intelligenze umane, da Sant’Anselmo di Aosta a San Tommaso d’Aquino, da Cartesio a Godel, da Russel a Einstein, passando dalla meccanica quantistica e dalla teoria della relatività.
Salvatore Cavallo ha accompagnato l'uditorio nel difficile campo della matematica e della fisica che, a onta della loro decantata logica, non riesce - o meglio, non può - dimostrare che Dio esiste.
Per questo sono stati capovolti i termini della questione: io credo che Dio esiste; puoi tu dimostrare che Dio non esiste? Dubitare della sua esistenza?
La serata è stata introdotta dal Governatore della Misericordia di Rosolini, Nino Savarino che, nel presentare l'illustre relatore, ha parlato del legame che lega il prof. Cavallo con la Confraternita e con Spazio Spadoni.
Molto interessanti gli interventi e le riflessioni del pubblico a conclusione dell'incontro.
Il prossimo incontro si terrà il 14 febbraio 2025 al cine teatro Santa Caterina dove si parlerà di Congo e Missione.

L’incontro può essere visto cliccando sul seguente link.
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti