Scambio degli auguri delle Misericordie Iblo-aretusee - Rosolini 18 dicembre 2025
SCAMBIO DEGLI AUGURI DELLE MISERICORDIE IBLO-ARETUSEEDON CALOGERO FALCONE: “L’UOMO HA DIMENTICATO COS’È L’AMORE. IL VOLONTARIO DIVENTI TESTIMONE COERENTE E RESPONSABILE”
Siracusa 18 gennaio 2025
Le Misericordie del Coordinamento di Ragusa e Siracusa si sono ritrovate questa sera a Siracusa nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, ospiti della giovane Misericordia siracusana, su invito della presidente provinciale Maria Grazia Scatà, per lo scambio degli auguri natalizi e per un momento di comunione.
Presente all'incontro il Correttore Regionale delle Misericordie Siciliane don Calogero Falcone che ha concelebrato la Santa Messa con il Correttore della Misericordia di Siracusa, don Salvatore Musso.
"L'uomo ha dimenticato cos'è l'amore" ha detto don Calogero ai volontari presenti, commentando il momento storico che stiamo vivendo, funestato da guerre, morti, distruzioni e tanto odio. Presentando la figura di Giovanni Battista, il Correttore ha ricordato che "fare parte della famiglia della Misericordia vuol dire proprio questo: che la scelta di essere al servizio dei fratelli richiede coerenza e senso di responsabilità, proprio come Giovanni Battista la cui grandezza discendente dal fatto che lui ha dato una testimonianza responsabile". Da qui l'invito ad essere coerenti e diventare segno tangibile e responsabile di quell'amore gratuito che, grazie alla fede in Gesù, è l'unico capace di cambiare l'uomo e la stessa storia.
Dopo la Messa i volontari delle Misericordie di Siracusa, Melilli, Portopalo di Capo Passero e Rosolini hanno vissuto un momento conviviale.