Sbarco di migranti nella notte a Pozzallo. Intervenuta anche la Misericordia di Rosolini - Pozzallo 12 aprile 2022 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Sbarco di migranti nella notte a Pozzallo. Intervenuta anche la Misericordia di Rosolini - Pozzallo 12 aprile 2022

SBARCO DI MIGRANTI NELLA NOTTE A POZZALLO
INTERVENUTA ANCHE LA MISERICORDIA DI ROSOLINI
Pozzallo 12 aprile 2022


La richiesta del Dipartimento Regionale di Protezione Civile è arrivata ieri sera alle 23:53.
L’arrivo di una fatiscente carretta del mare al porto di Pozzallo, trainata dal rimorchiatore “Nos Aries”, richiedeva la presenza di alcune ambulanze. A bordo erano stipati 504 migranti tutti maschi giovanissimi, molti dei quali minorenni, provenienti per la quasi totalità dal Bengala, regione nord orientale del subcontinente indiano. Pochi altri erano egiziani.
Immediatamente veniva allertato il nostro responsabile di Protezione Civile, Salvatore Magrì, che, dopo aver preso contatto con il referente di protezione civile della Provincia Regionale di Ragusa, assieme a Nino Armeri, ha raggiunto con una nostra ambulanza il porto pozzallese.
Sul posto altre due ambulanze: una della Misericordia di Modica e l’altra della Croce Rossa.
Fortunatamente i migranti non hanno dovuto fare ricorso a cure mediche ospedaliere.
Alle 8,27 il dott. Angelo Gugliotta, responsabile sanitario e governatore della Misericordia di Modica, comunicava la conclusione dello sbarco.
Ancora una volta le Misericordie sono in prima linea nell’assistenza sanitaria in occasione di sbarchi di migranti.
Poiché capita spesso che richieste di intervento da parte del Dipartimento Regionale di Protezione Civile giungano di notte, stiamo valutando la possibilità di formare squadre di pronto intervento notturne, per meglio risponde alle necessità del territorio” è la dichiarazione che ci ha fatto pervenire questa mattina Salvatore Magrì.
 
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti