Santa Messa di Santa Lucia “Luce degli Occhi” - Rosolini 12 dicembre 2022 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Santa Messa di Santa Lucia “Luce degli Occhi” - Rosolini 12 dicembre 2022

SANTA MESSA DI SANTA LUCIA “LUCE DEGLI OCCHI”
Rosolini 12 dicembre 2022


Questa sera, alle 18.00, in Chiesa Madre è stata celebrata la Santa Messa di “Santa Lucia, Luce degli Occhi” presieduta da don Matteo Buggea, assistente spirituale del Mac, Movimento Apostolico Ciechi, della Diocesi di Noto. Con lui il vicario parrocchiale don Alessandro Blandino e il diacono Donato Matassa.
La celebrazione si inserisce nell’ambito della raccolta di occhiali usati da destinare a persone bisognose promossa dal Movimento Apostolico Ciechi, gruppo diocesano di Noto, dalla Rappresentanza di Rosolini dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e dalla Misericordia di Rosolini.
Questa celebrazione” ha detto don Matteo nella sua omelia “ha visto il suo concepimento presso l'oratorio Buon Pastore, quando venne siglato, lo scorso ottobre, il protocollo d’intesa fra l’UICI e la Misericordia di Rosolini. Quella sera era stato invitato anche il MAC e, nel mio intervento, di fronte a un’assemblea numerosa e attenta, ho lanciato l'idea della Santa Messa di oggi e della raccolta di occhiali in favore di chi non se li può permettere nei luoghi di missione”.
Don Matteo ha esortato tutte le realtà associative a fare rete, a vivere insieme momenti di condivisione per una “dimensione di riscatto sociale e una dimensione inclusiva”.
Sono ancora molte le barriere culturali di fronte alla disabilità. I ciechi hanno doni e carismi da mettere al servizio degli altri” ha continuato. “Le persone con disabilità, come più volte ha ricordato Papa Francesco, sono portatori di doni da spendere. Mettersi insieme è bello, perché ognuno porta qualcosa. Forse è giunto il momento in cui dobbiamo abituarci a camminare con il passo del più lento”.
A conclusione della celebrazione, il governatore Nino Savarino ha consegnato al Mac due pacchi con circa 200 paia di occhiali ed ha lodato la generosità dei rosolinesi, sempre pronti a dare del proprio in aiuto di quanti hanno bisogno.
Sono intervenuti anche la presidente del MAC Cetty Giannone e il presidente della Rappresentanza di Rosolini dell’Unione Italiana Ciechi, Carmelo Di Martino. Entrambi hanno ringraziato quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento ed hanno auspicato sempre più numerose occasioni di cammino comune e inclusivo.
L’assessore comunale ai Servizi Sociali, Lucia Piazzese, ha portato i saluti del Sindaco di Rosolini e tutta l’Amministrazione della Città.
Subito dopo, la non vedente augustana Pina Carriglio, accompagnata dal maestro Salvatore Passanisi, ha eseguito una serie di brani della tradizione natalizia e alcune arie famose, raccogliendo l’apprezzamento dei presenti.
Presso il circolo San Luigi è stato offerto agli intervenuti un assaggio di “cuccìa”, tipico piatto locale legato a Santa Lucia.



pubblicato alle ore 23:08 del 12 dicembre 2022
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti