san Martino in Misericordia - 11 novembre 2019 - misericordia rosolini

san Martino in Misericordia - 11 novembre 2019

SAN MARTINO IN MISERICORDIA

Rosolini 11 novembre 2019

Trascorrere insieme una serata in Misericordia fa sempre piacere.
Se poi la serata é quella di San Martino, condita da una allerta meteo e dal saluto alle ragazze di garanzia giovani che hanno terminato il loro lavoro in sede, allora la serata diviene utile e importante.
Già dalla giornata di domenica si parlava di allerta meteo, tant'é che il sindaco ha pure emanato una ordinanza di chiusura delle scuole e di massima attenzione.
Il nostro responsabile di protezione civile, Salvatore Magri, si era pure attivato per formare le squadre di pronto intervento, mentre Maria Grazia Scatá aveva iniziato a interfacciarsi con il coordinamento zonale.
La domanda che tutti i volontari facevano era la stessa: "ma la cena di San Martino si fa oppure salta?".
Con un occhio al cielo (per fortuna fino al momento in cui scriviamo questo articolo - 12 novembre - la temuta bomba d'acqua non c'è stata) il governatore, Nino Savarino, ha ritenuto di non rinviare la festa anche perché, nella malaugurata ipotesi di forti piogge, ci trovavamo già in sede pronti ad intervenire.
Alle otto e mezza in punto un nutrito numero di volontari ha iniziato a onorare la tavolata sistemata nella sala ricreativa della sede, imbandita con le delizie culinarie che ciascuno dei presenti aveva portato.
Immancabili pure le crespelle e il vino novello (bevuto con estrema parsimonia solo da chi non aveva incarichi di pronto intervento). Anche Tobia ha tratto beneficio da cotante bontà.
La serata, trascorsa lieta e serena, é stata l'occasione per ringraziare le ragazze di garanzia giovani (Michela Cosma, Clara Minutola e Rachele Sambito) che hanno concluso il loro servizio in Misericordia.
"Credo di interpretare il pensiero di tutti nel dirvi che il servizio da voi svolto insieme a noi" ha detto Nino Savarino "ha contribuito a rilanciare le attività istituzionali e a creare un bell'ambiente. L'augurio che vi faccio é quello che la vostra esperienza possa continuare anche da volontarie. Sono certo, però, che dovunque la vita vi porti il vostro cuore rimarrà colorato di giallo e ciano".
Maria Grazia Scatá, responsabile del servizio civile, oltre a ringraziare tutte le ragazze, compresa Ketti Scapellato che a ottobre ha dovuto lasciare il servizio per trasferirsi al nord, ha voluto esprimere tutto il suo apprezzamento e quello del Magistrato, alla olp Tiziana Macauda che con costanza e puntualità ha svolto il servizio in modo egregio, aiutando le ragazze nella loro crescita personale e sociale.
Tiziana, nel ringraziare Maria Grazia e i presenti, ha augurato alle ragazze tanta fortuna per il loro futuro.
Gli applausi finali hanno suggellato una serata bella e ricca di emozioni.
Fuori, ogni tanto, spuntava una pioggerellina di poco conto.