sagra re maccarruna e salsiccia 2020 - 20 febbraio 2020 - misericordia rosolini

sagra re maccarruna e salsiccia 2020 - 20 febbraio 2020

UN SUCCESSO LA SAGRA DEI "MACCARRUNA" E SALSICCIA 2020

Rosolini 20 febbraio 2020

La sagra dei “maccarruna” e salsiccia 2020, organizzata dall’Area 3 della Misericordia di Rosolini, ha registrato anche quest’anno un successo.
Sono stati moltissimi i rosolinesi che sono scesi in piazza Garibaldi per gustare il piatto sagra, ma anche per acquistare fumanti piatti di maccarruna e salsiccia da consumare a casa.
Per la serata del giovedì grasso è ormai tradizione, da più di 15 anni, vedere i volontari della nostra Misericordia, ed in particolare i componenti dell’Area 3, all’opera per preparare la pietanza.
“Per noi, ogni anno, nonostante i sacrifici e il duro lavoro che c’è dietro la sagra, è l’occasione per stare insieme, per divertirci, per cementare la nostra amicizia” ci ha detto il responsabile dell’Area 3, Salvatore Cataudella. “Il nostro obiettivo è duplice: da un lato, dare la possibilità a molti rosolinesi di festeggiare il giovedì grasso di carnevale nel rispetto della tradizione e, dall’altro lato, raccogliere fondi per la Misericordia, anche se quest’ultimo aspetto sta diventando marginale in ragione delle crescenti spese cui dobbiamo andare incontro”.
Tengo a precisare” ci ha detto il governatore Nino Savarinoche è vero che i tipici maccarruna sono quelli fatti a mano utilizzando i tradizionali “pettine e usa”, ma è anche vero che quelli fatti da noi trovano l’apprezzamento di quanti amano una pasta più carnosa e sempre al dente. A me personalmente piacciono entrambi i piatti”.
Una nota a margine.
Abbiamo più volte sentito parlare dell’Area 3 della Misericordia di Rosolini. Ma perché il gruppo cucina della Misericordia si chiama Area 3?
Risponde il responsabile, Salvatore Cataudella: “Quando nel 2005 festeggiammo il decennale della fondazione della Misericordia di Rosolini, furono create 4 aree tematiche per organizzare i festeggiamenti e l’area che si doveva occupare delle sagre, della festa e, in generale, di tutto quello che riguardava cucina e tradizioni era appunto l’Area 3. Finito il decennale, abbiamo voluto mantenere Area 3 come nome del gruppo”.
Appuntamento al prossimo anno.