Riunito a Regalbuto l'Esecutivo di Federazione Sicilia - Regalbuto 17 settembre 2022 - misericordia rosolini

RIUNITO A REGALBUTO L'ESECUTIVO DI FEDERAZIONE SICILIA
Regalbuto 17 settembre 2022

Si è riunito questa mattina, presso la Misericordia di Regalbuto “S. Massimiliano Kolbe”, l’Esecutivo della Federazione Regionale delle Misericordie di Sicilia.
Presenti tutti i membri: il presidente Santino Mondello, il vicepresidente Salvatore Monteperto, il segretario Alfredo Distefano, l’amministratore Santo Cantale, il correttore regionale don Calogero Falcone, il delegato dell’Area Emergenza Ugo Bellini e i consiglieri Concetta Calabrese e Nino Savarino.
Sono state assunte importanti decisioni, con particolare attenzione ai rapporti con il territorio e i Coordinamenti e le Misericordie di riferimento.
Le Misericordie siciliane rappresentano una delle componenti del Terzo Settore più attive e capillarmente presenti nell’Isola. Sono punti di riferimento per tantissime persone, specialmente anziani, ammalati ed emarginati. Intervengono in situazione di disagio sociale e di povertà e offrono servizi socio-sanitari secondo lo stile proprio del Buon Samaritano.
"Le Misericordie hanno il dovere di fare sentire la loro voce in ambito sociale e politico. Hanno il dovere di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni alle problematiche del volontariato e dei tanti nostri assistiti". Partendo da questa premessa, il presidente Mondello ha illustrato il compito di cui si vuole fare carico l'organo federale. "Per tutto questo, l’Esecutivo regionale intende farsi soggetto attivo e interlocutore attento nelle varie sedi istituzionali".
Vogliamo partire dall’ascolto dei territori, dalle loro esigenze, dalla vita concreta vissuta dai nostri volontari accanto gli ultimi, agli emarginati e agli ammalati” ha aggiunto il vicepresidente, Salvatore Monteperto. “Dall’ascolto trarremo spunti di riflessione, arricchiremo il nostro bagaglio esperenziale e definiremo le linee operative per una azione solidale nell’interesse del volontariato e dei cittadini tutti”.
L’esecutivo ha predisposto un calendario di incontri con tutti i Coordinamenti e le Misericordie siciliane, il primo dei quali è fissato per il prossimo 5 novembre presso il Coordinamento di Trapani (per gli altri incontri cliccare qui).
Nell'incotro di Regalbuto si è pure parlato del prossimo FormaT che si terrà nei giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre p.v. presso il Federico II Palace Hotel di Enna. Nell’occasione si incontreranno le Misericordie siciliane per la stesura di un documento programmatico condiviso.
Sarà pure dato vita ad un giornale periodico, anche on line, della Federazione Siciliana per informare, pungolare, sollecitare e formare.