Riunione del gruppo dei tutor - Rosolini 17 luglio 2021 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Riunione del gruppo dei tutor - Rosolini 17 luglio 2021

RIUNIONE DEL GRUPPO TUTOR IN MISERICORDIA
Rosolini 17 luglio 2021


Nel pomeriggio di sabato 17 luglio si è svolta presso la sala ricreativa della Misericordia si è tenuta la riunione del gruppo tutor.
Presieduta dai responsabili Gianfranco Bognandi e Teresa Motta, ha visto la presenza solo di una parte dei componenti del gruppo, nonché di Tobia, puntuale e interessato come sempre.
NeLla riunione, dopo la preghiera iniziale, si è parlato dell'auspicabile avvio del corso per volontari in autunno, covid permettendo, e della necessità che i tutor siano presenti alle lezioni, oltre che per un ripasso generale, sempre utile, anche e soprattutto per iniziare a farsi vedere dai corsisti, cui poi saranno ufficialmente presentati come coloro che li accompagneranno nel loro inserimento in Misericordia.
Proprio agganciandosi a quest'ultimo aspetto il responsabile Gianfranco Bognandi ha proposto un approfondimento della funzione del tutor, prendendo anche spunto dal corso tenuto nelle scorse settimane dal governatore Nino Savarino sul ruolo del responsabile, concentrando in particolare l'attenzione proprio sulla funzione dell'accompagnare. "Il tutor - ha detto Bognandi - non può limitarsi certo ad accogliere i propri pupilli, ma deve accompagnarli, appunto, nel loro inserimento in una realtà complessa qual è la nostra associazione, nella quale si incontrano persone diverse, ciascuna col proprio carattere, il modo di essere e talora, specie quando ci si conosce appena, è facile che possano nascere incomprensioni".
La parola è poi passata alla consorella Teresa Motta, la quale ha anticipato la propria idea di abbinare ciascuno dei nuovi tutor con un altro "anziano", così da gestire insieme i pupilli.
Dopo un breve intervento di Assunta Guarino sulla possibilità che un ragazzo entri a fare parte della misericordia come volontario del gruppo Santa Marta, l'incontro si è concluso ed i presenti si sono dati appuntamento a settembre per una nuova e magari più partecipata riunione, da poter proseguire, ove ve ne sarà la possibilità, come tutti speriamo, con una serata in pizzeria.
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti