Ritiro dei confratelli e degli aspiranti - Rosolini 03 marzo 2024

COMMENTATO IL SECONDO CAPITOLO DELLA LETTERA PASTORALE GIARDINO DI MISERICORDIA
Rosolini 3 marzo 2024
Secondo incontro dei confratelli della nostra Misericordia per meditare sul secondo capitolo della lettera pastorale del nostro Vescovo, mons. Salvatore Rumeo, "Giardino di misericordia – sulla strada di Emmaus".
I confratelli e gli aspiranti si sono ritrovati in ritiro spirituale presso le suore del Sacro Cuore della Beata Maria Schininà di via Bellini.
Il tema dell'incontro è stato "Fare Misericordia è... non dire "io" ma "noi".
Dopo le lodi mattutine, il Governatore, Nino Savarino, ha commentato il brano del Vangelo di Luca che parla del cammino verso Emmaus dei due discepoli i quali, amareggiati e delusi, non sono riusciti a riconoscere Gesù, apparso a loro.
"Per incontrare Gesù non basta il sapere, perché la conoscenza della verità, da sola, non provoca l'incontro. Occorre guardare il mondo con gli occhi della fede e andare oltre il nostro "io". Noi delle Misericordie siamo chiamati a farci ospitali e accoglienti versi i bisognosi, i piccoli e gli ultimi" ha detto il Governatore richiamando la lettera pastorale.
Successivamente i confratelli, suddivisi per piccoli gruppi e coordinati dal custode Fabio Figura, hanno lavorato in tavoli tematici sugli spunti di riflessione proposti dal Vescovo.
Molto intense sono state le risonanze di fine mattina, che hanno visto tutti i confratelli e gli aspiranti altamente motivati a fare della nostra Misericordia un luogo di vera accoglienza ospitale.
Il pranzo comunitario e l’incontro del primo pomeriggio su tematiche interne all’associazione hanno concluso la bellissima giornata.







