Rischio tsunami. Esercitazione di protezione civile SiMaTEx a Pachino-Marzamemi - Pachino 26 novembre 2022 - misericordia rosolini

RISCHIO TSUNAMI. ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE SIMATEX A PACHINO-MARZAMEMI
Pachino 26 novembre 2022

Si è svolta questa mattina a Pachino e nella frazione di Marzamemi, nonostante il maltempo che ha imperversato in tutta la zona, l’EXE (acronimo di esercitazione) “SiMaTEx” – Sicilia Malta Tsunami Exercise, per testare la risposta della protezione civile al rischio tsunami.
L’evento si inserisce nel “Programma di cooperazione territoriale europea – Interreg V-A Italia-Malta 2014-2020 – Progetto SIMIT THARSY”, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Il coordinamento di SiMaTex è stato affidato al Dirigente Responsabile del Servizio per la provincia di Siracusa del Dipartimento Regionale di Protezione Civile della Sicilia e si è avvalso del supporto di personale specializzato in gestione delle emergenze del Dipartimento.
A Pachino sono intervenute la colonna mobile dei soccorsi proveniente da Malta e i volontari di alcune associazioni di volontariato del territorio fra le quali le Misericordie di Portopalo di Capo Passero e di Rosolini, l’Associazione ROSS (Reparto Operativo Soccorso Solidarietà) di Siracusa, il Gruppo Speleologico Santa Elisabetta, unità cinofile, CRI, oltre ai Vigili del Fuoco e a personale delle Forze dell’Ordine.
La Misericordia di Rosolini ha partecipato con due squadre sanitarie e due ambulanza, coordinate dal responsabile del Gruppo di Protezione Civile, Salvatore Magrì. Erano presenti anche Nino Armeri, Salvatore Armeri, Daniela Foti, Arianna Franza, Giovanni Gennaro, Assunta Guarino, Salvatore Modica.
Sono state testate le sirene di allarme, i display a messaggio variabile per la popolazione ed il piano comunale di protezione civile per rischio tsunami. I volontari sono stati impegnati in interventi simulati in campo. L’EXE si è conclusa alle 14:00.

pubblicato alle ore 16:16 del 26 novembre 2022