Prove di evacuazione all’Istituto Comprensivo D’Amico – Rosolini 15 novembre 2021 - Misericordia di Rosolini

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prove di evacuazione all’Istituto Comprensivo D’Amico – Rosolini 15 novembre 2021

PROVE DI EVACUAZIONE ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO D’AMICO
Rosolini 15 novembre 2021


Si sono svolte stamattina, presso l’Istituto Comprensivo D’Amico, le prove di evacuazione di studenti e insegnanti al fine di testare la risposata degli stessi in caso di eventi calamitosi.
Ad essere interessati sono stati tutti plessi dell’Istituto: La Pira, Sacro Cuore e la scuola d’infanzia Madre Teresa di Calcutta.
Voluta dalla Dirigente, dott.ssa Maria Chiara Ingallina, l’esercitazione è stata coordinata e preparata dal nuovo RSPP, l’ing. Nunzio Pantano, che è anche insegnate di ruolo, e si inserisce nel programma annuale sulla sicurezza e per una maggiore diffusione della cultura della protezione e prevenzione.
Presente alla esercitazione anche una squadra di protezione civile della nostra Misericordia, sotto le direttive del Responsabile, Salvatore Magrì che è stato accompagnato dal nostro psicologo delle emergenze, dott. Francesco Marciante.
Oltre alla prova di evacuazione, è stata fatta anche una ricognizione dei locali scolastici e si è valutato il regolamento interno sui comportamenti da seguire in caso di emergenza.
Il ripetersi dei comportamenti da adottare in caso di terremoto fa sì che i ragazzi, ma anche gli insegnanti, acquisiscano quell’automatismo nelle cose da fare che aiuta le persone a salvarsi. I ragazzi stamattina sono stati bravissimi” ha dichiarato Salvatore Magrì.
Con la dott.ssa Maria Chiara Ingallina e con l’ing. Nunzio Pantano ci si rivedrà a breve per un incontro nel quale preparare una nuova esercitazione molto più articolata nella quale saranno previste alcune simulazioni e si valuterà, con l’ausilio del dott. Francesco Marciante, anche la risposta psicologica dei bambini.
 
Copyright 2020. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu