Protocollo d’Intesa fra la Rappresentanza UICI e la Misericordia di Rosolini - Rosolini 22 ottobre 2022 - misericordia rosolini

PROTOCOLLO D’INTESA FRA LA RAPPRESENTANZA UICI E LA MISERICORDIA DI ROSOLINI
Rosolini 22 ottobre 2022 – festa di San Giovanni Paolo II

Sottoscritto questa sera, alle 18.30 nel saloncino dell’Oratorio Buon Pastore, il protocollo d'intesa fra la Misericordia di Rosolini e la Rappresentanza di Rosolini dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
I due presidenti, Nino Savarino e Carmelo Di Martino, hanno suggellato così la vicinanza fra le due associazioni che insieme si propongono il raggiungimento di molteplici obiettivi che vanno dalla formazione alla progettualità, dalle attività culturali e ricreative allo scambio dei saperi e al reciproco aiuto.
Presenti alla cerimonia il Presidente Territoriale UICI di Siracusa, Carmelo Fangano, la Presidente, dottoressa Cetty Giannone, e l’Assistente spirituale, don Matteo Buggea, del MAC Diocesi di Noto (Movimento Apostolico Ciechi), il consigliere Territoriale e Regionale UICI Andrea Di Santo e la Coordinatrice delle Misericordie delle Province di Ragusa e Siracusa, Maria Grazia Scatà.
Era presente anche il Presidente del Consiglio Comunale di Rosolini, nonché segretario dell'UICI aretuseo, dott. Corrado Sortino.
Tantissimi i soci e i volontari.
Prima di dare inizio ai lavori assembleari, sono stati mostrati i presidi e gli ausili utilizzati dai non vedenti nella loro quotidianità. Dalla bilancia parlante all'orologio con vibrazione, dal computer collegato al lettore braille laptop al misuratore di pressione.
Interessanti i quadri, i lavori all'uncinetto, le lastre di rame cesellate realizzati dai ciechi.
Meritano di essere letti libri di Pina Carriglio, non vedente di Augusta, che racconta di come ha superato le tante difficoltà della vita. "Con i miei libri ho voluto dare una scossa a quanti non si ritengono capaci di fare le cose" ha detto. "Ciascuno di noi ha in sé capacità e forze con le quali affrontare la vita. I miei occhi sono le mie mani".
L'assemblea è stata aperta dal Governatore Nino Savarino che, dopo aver salutato e ringraziato tutti i presenti, ha illustrato le finalità del protocollo.
"Vogliamo insieme creare occasioni di incontro umano, di condivisione, di scambio di esperienze. Vogliamo aiutarci reciprocamente e insieme aiutare chi si trova in difficoltà" ha esordito. "Sono convinto che se uniamo forze e risorse contribuiamo a rendere migliore la nostra società".
Il Presidente del Consiglio Comunale di Rosolini, Corrado Sortino, che ha portato anche i saluti del Sindaco Giovanni Spadola e della Giunta, ha ricordato, emozionandosi, la sua "amicizia con l'UICI e con Carmelo Di Martino". "Ho visto persone che, nonostante la disabilità, sono sempre in prima linea per far sì che nessuno rimanga indietro nella società".
Il Presidente Sortino ha anche ringraziato la Misericordia "perché ha saputo sbracciarsi in occasione della Sagra del Mosto".
"Siete due associazioni con tanta storia" ha concluso "e sono sicuro che con la firma del protocollo farete tanto bene alla nostra comunità".
Per la Coordinatrice provinciale Maria Grazia Scatà, "se facciamo sinergia raddoppiamo i punti di forza e dimezziamo le debolezze". Si farà portavoce di questa bella iniziativa nelle altre Misericordie del coordinamento.
Don Matteo Buggea, che convintamente dichiara la sua adesione al protocollo, ha lanciato una proposta e una provocazione. "Ritroviamoci insieme per la festa di Santa Lucia e condividiamo momenti di preghiera e di comunione. Vi invito a rendere concreto il vostro servizio di accompagnamento, facendo sì che anche i ciechi possano recarsi la domenica a messa".
Ha pure avanzato la proposta, subito accolta dal Governatore, di avviare una raccolta di occhiali usati da donare a chi nel mondo non se li può permettere e rischia la cecità.
Gli fa eco Cetty Giannone "cittadina sensibile alla disabilità”.  “Faremo un cammino insieme, MAC e Misericordia, per superare le etichette che distinguono i vedenti dai ciechi. Siamo persone al di là di ogni distinzione”.
Anche il Consigliere Regionale Andrea Di Santo, come pure ha fatto il Presidente Carmelo Fangano, ha voluto ringraziare la Misericordia per l’accoglienza. “Possiamo infatti superare le difficoltà proprio grazie all’accoglienza”.
Infine è stata la volta del Presidente Carmelo Di Martino. “È per me motivo di orgoglio sottoscrivere il protocollo d’intesa. L’UICI e la Misericordia sono due realtà storiche che hanno fatto del servizio una missione. Insieme vogliamo promuovere l’uguaglianza, abbattere i pregiudizi, la discriminazione e l’apparenza che sovrasta il giusto e il buono”. “Chi ha disabilità” ha continuato, “ha il diritto di vivere una vita dignitosa, giusta e bella. Vogliamo essere cittadini fra i cittadini, uguali fra uguali. Noi abbiamo gli occhi del cuore che ci fanno vedere molto lontano”.
Subito dopo è stato sottoscritto il protocollo d’intesa fra gli applausi di tutti i presenti.
A tutto è stato offerto un rinfresco.

pubblicato alle ore 23:34 del 22 ottobre 2022