Presentato il libro del 25ennale della Misericordia di Rosolini - Rosolini 3 ottobre 2021 - misericordia rosolini

PRESENTATO IL LIBRO "IL CAMMINO DELLA MISERICORDIA DI ROSOLINI"
Rosolini 3 ottobre 2021

É stato presentato ieri pomeriggio in Chiesa Madre il libro del venticinquennale della nostra Confraternita scritto dal governatore Nino Savarino dal titolo "Il cammino della Misericordia di Rosolini / 1995 -2020 / 25 anni al servizio del territorio".
Alla presenza di tantissimi volontari e amici, Gianfranco Bognandi, Segretario della nostra associazione, ha moderato l'incontro, introducendo e sollecitando gli interventi del governatore.
Si é parlato, seppure a grandi linee, della genesi della Misericordia di Rosolini, che venne fondata il 5 giugno del 1995, e del suo ricco cammino fatto di uomini e donne, di storie ed esperienze, di crisi e di rilanci, di emergenze e servizi alla persona e sanitari.
Si é ricordato il forte legame che unisce la Misericordia alla sua città.
"La Misericordia di Rosolini é la Misericordia dei rosolinesi" ha più volte ribadito Savarino, che ha voluto ringraziare il cuore grande e generoso dei rosolinesi, invitandoli a non fare mai mancare il loro sostegno e il loro supporto.
Daniela Pulino e Pamela Fisconi hanno letto alcuni brani del corposo libro, delineando una ideale linea temporale che ha legato i primi anni all'ultimo periodo caratterizzato dalla pandemia.
É stato ricordato monsignor Corrado Contarina, che é stato il vero artefice della nascita della nostra Confraternita, e con lui tutti i promotori e fondatori a partire dal primo governatore, Piero Controscieri e da Nino Garofalo, senza dimenticare chi, come l'allora segretario della Misericordia di Augusta, rosolinese DOC, prof. Luigi Solarino, é stato determinante nel condurci alla stipula dell'atto costituivo.
E si é giunti, alla fine, al nuovo volto della Misericordia che cerca di aprirsi a nuovi progetti e percorsi di aiuto e di impegno sociale, a cominciare dalla missionarietá che ci propone Spazio Spadoni con il progetto HIC SUM, che vedrà arrivare a Rosolini alcune suore messicane e successivamente alcuni nostri volontari andare in Messico.
Graditi ospiti sono stati il Vice Presidente Nazionale Ugo Bellini, il Correttorere Regionale don Calogero Falcone, don Gigi Paternò, nostro primo Correttore e il governatore emerito Nino Santocono.
Presenti anche Enrico e Saro Santocono, della Tipografia Santocono, che ha curato la pubblicazione del libro, e il comandante della polizia municipale, Salvatore Latino.
L'intervento del nostro Correttore, don Luigi Vizzini, ha concluso una serata davvero bella e partecipata.

Il libro sarà in vendita presso la nostra sede e nell'edicola Sciré di via Ducezio angolo via Sipione a Rosolini.