Prende il via il cammino della Misericordia di Rosolini verso le elezioni statutarie del prossimo febbraio 2022 – Rosolini 28 ottobre 2021 - misericordia rosolini

PRENDE IL VIA IL CAMMINO DELLA MISERICORDIA DI ROSOLINI
VERSO LE ELEZIONI STATUTARIE DEL PROSSIMO FEBBRAIO 2022
Rosolini 28 ottobre 2021

Il Magistrato della Confraternita, riunitosi questa sera, ha approvato la modifica di alcune norme del Regolamento Elettorale e delle Attività della Commissione Elettorale ed ha fissato la data del 6 dicembre prossimo per la convocazione dell’Assemblea Straordinaria dei confratelli per l’elezione dei membri della Commissione Elettorale.
Le modifiche al regolamento sono state rese necessarie a seguito dell’introduzione nel Regolamento Generale della nuova disciplina sull’elettorato attivo e passivo dei confratelli, che ha rivoluzionato il modo di pensare l’appartenenza alla Misericordia.
Il confratello e il volontario, intanto possono contribuire alle scelte della governance associativa, cooperare al perseguimento degli scopi statutari e determinare gli indirizzi associativi, in quanto siano membri attivi.
Il confratello e il volontario che non partecipano alle attività della Confraternita non possono determinare, in scienza e coscienza, le sorti della Misericordia” ha dichiarato il Governatore, Nino Savarino. “Per questo solo chi vive costantemente l’Associazione può essere ammesso a votare e può essere votato. Abbiamo voluto mettere al centro il volontario che è presente, che fa i servizi, che conosce nella quotidianità le problematiche interne”.
Il percorso verso le elezioni statutarie ha come prima tappa la costituzione della Commissione Elettorale, che sarà eletta il prossimo 6 dicembre e che avrà il compito di formare le liste e sovrintendere a tutte le operazioni di voto e convalida degli stessi.