Nuovo sbarco di migranti al porto di Pozzallo. Le Misericordie in prima linea - Pozzallo 23 ottobre 2021 - misericordia rosolini

NUOVO SBARCO DI MIGRANTI AL PORTO DI POZZALLO.
LE MISERICORDIE IN PRIMA LINEA
Pozzallo 23 ottobre 2021

Il porto di Pozzallo diventa, ancora una volta, lo scenario per lo sbarco di profughi e migranti.
Questa mattina, la nave della ONG tedesca Sea Watch 3, dopo aver circumnavigato la Sicilia, è attraccata al porto pozzallese con a bordo 406 migranti, tra cui 109 minori e alcuni disabili, che sono stati fatti sbarcare per primi assieme alle loro famiglie.
Il dott. Carmelo Lauretta, nostro compaesano, referente del Dipartimento di Prevenzione per il Covid-19 nel Distretto di Modica, ha coordinato i test anti-covid, mentre il dott. Vincenzo Morello, dell’ufficio di sanità marittima, ha coordinato lo sbarco dei migranti.
I minori non accompagnati sono stati trasferiti in strutture adeguate, mentre gli altri sono stati accolti nella nave quarantena Azzurra, pronta in banchina. Le operazioni, al momento in cui scriviamo, sono ancora in corso.
Alcune donne sono state trasferite presso l’Ospedale Maggiore di Modica.
Ad accogliere i tantissimi profughi il personale dell'Asp, della Croce Rossa, della Misericordie di Modica, con intesta il governatore Angelo Gugliotta, e della Misericordia di Rosolini, che ha effettuato alcuni ricoveri con l’ambulanza.
I volontari delle due Misericordie hanno profuso ogni energia per offrire la migliore accoglienza, soprattutto ai più piccoli, ai quali sono stati consegnati giochi donati dalla Misericordia di Modica.
La nostra squadra era composta da Nino Armeri, Assunta Guarino e Giovanni Gennaro.
Un altro tassello dell’impegno in protezione civile è stato aggiunto nel bagaglio esperenziale delle nostre confraternite.