Le nostre suore imparano a fare il sapone di casa… e non solo - Rosolini 4 febbraio 2023 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Le nostre suore imparano a fare il sapone di casa… e non solo - Rosolini 4 febbraio 2023

LE NOSTRE SUORE IMPARANO A FARE IL SAPONE DI CASA… E NON SOLO
Rosolini 4 febbraio 2023


Suor Perla e suor Angelica hanno imparato questa mattina a fare in casa il sapone, secondo la procedura a freddo. È stato Fabio Figura, custode della Confraternita, a mostrare loro il procedimento, partendo dagli ingredienti base (olio d’oliva e soda).
Il breve corso, che ha visto le due hermanas particolarmente interessate e entusiaste, si inserisce nel percorso formativo proprio del progetto Hic Sum.
Suor Perla e suor Angelica il prossimo mese di marzo torneranno in Messico e lì realizzeranno con le loro consorelle un opificio, che li vedrà impegnate su più fronti, uno dei quali è proprio la produzione di sapone. Il ricavato servirà a promuovere opere di misericordia.
Ho spiegato loro come personalizzare il sapone, non soltanto nella forma ma anche nella profumazione” ci ha raccontato Fabio. “Hanno imparato l’uso delle varie essenze, anche se sono indirizzate verso il sapone all’essenza di violetta”.
La violetta, lo ricordiamo, è il fiore che rappresenta la Congregazione delle Missionarie Catechiste dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, perché richiama il miracolo accaduto il 7 febbraio 1920.
All’epoca, quando la Congregazione non era stata ancora fondata, vennero portate in chiesa, durante un giubileo in parrocchia, sette violette. Fu chiesto al sagrestano di sistemarle quante più vicine al tabernacolo. “La mattina seguente durante la messa, che a quel tempo si svolgeva con le spalle al popolo, al momento della consacrazione, cinque violette caddero dentro il calice con il Sangue di Cristo, disegnando un percorso di caduta assolutamente innaturale” ci ha raccontato la Madre Generale Irene Solano Gonzalez, durante la sua visita a Rosolini. "Il fatto venne raccontato a Madre Sofia (la fondatrice NdR) e anche al direttore spirituale Guillermo Trischler, che dopo qualche giorno accompagnò la Madre da Conchita Cabrera de Armida, che oggi è beata. Al sentire la storia delle violette disse: “beate voi che siete state bagnate nel Sangue di Cristo”.
Suor Perla e suor Angelica hanno appreso anche come fare il limoncello e le candele profumate.
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti