La Punto 19 ci lascia, ma arrivano Megane 26 e Polo 27 - Rosolini 18 novembre 2020 - misericordia rosolini

LA PUNTO 19 VA IN PESIONE, MA ARRIVANO "MEGANE 26" E "POLO 27"
Rosolini 18 novembre 2020

Dopo 13 anni di onorata carriera, la Punto 19 va in pensione.
Ha percorso in lungo e il largo le strade siciliane e non solo (nel 2009 era andata anche in Abruzzo per accompagnare una nostra squadra di protezione civile in occasione del terremoto che colpì L’Aquila) ed ha svolto una miriade di servizi sociali.
Pochi ricorderanno come la Punto 19 è arrivata in Misericordia.
Domenica 24 giugno 2007 venne inaugurato il Centro Commerciale Spadola e, per l’occasione, i titolari donarono alla nostra Misericordia una Fiat 600.
Fu un gesto di grande generosità che tanto bene ha fatto e che ha dimostrato come profit e no-profit possono relazionarsi e interagire.
Come allora, anche oggi, rinnoviamo i nostri ringraziamenti alla famiglia Spadola, che non ha mai fatto mancare la sua vicinanza alla nostra confraternita.
Immediatamente dopo, l’allora responsabile del parco macchine, Peppe Blanco, evidenziando la necessità di un'autovettura più capiente rispetto alla 600, propose una permuta proprio con una grande Punto.
Il sig. Spadola si mostrò subito d’accordo e così, il 23 dicembre 2007, venne inaugurata la nostra nuova autovettura, che venne battezzata “Punto 19”.
L’inaugurazione venne celebrata al Centro Commerciale Spadola, alla presenza dell’allora correttore don Gigi Paternò.
Oggi la Punto 19 si ferma, ma rimarrà sempre nei nostri ricordi.
Una auto va, un’altra arriva.
Lunedì 16 novembre scorso, dopo alcuni giorni di ricerca, abbiamo visto una Renault Megane bianca. Il responsabile del Parco Macchine, Vincenzo Di Lorenzo, accompagnato dal suo vice, Nino Armeri, si sono messi subito all’opera e, dopo i controlli del caso, hanno espresso il loro giudizio favorevole. Il Magistrato, dopo un giro di telefonate e messaggi, ha dato il placet definitivo.
La nuova autovettura prenderà il nome di “Megane 26” e a breve, dopo la messa a punto con i nostri loghi, diverrà operativa.
Un ringraziamento particolare rivolgiamo alla Spadaro Auto di via Bellini a Rosolini, che ha applicato un trattamento di favore nella vendita di Megane: segno di concreta vicinanza alla nostra Associazione.
Le vicende che riguardano il nostro Parco Macchine però non sono finite.
Fra qualche giorno anche il Doblò 24, che ci venne dato in comodato gratuito per due anni dalla società PMG Italia lo scorso 29 novembre 2018, sarà riconsegnato.
In realtà, tutti speravamo che il comodato potesse essere prorogato di qualche altro mese.
A causa del Covid19, purtroppo, siamo stati fermi nei mesi da marzo a giugno scorsi e, per tal motivo, oltre a non averlo potuto utilizzare nell’interesse dei nostri concittadini, il Doblò non ha raggiunto lo scopo per cui era stata allestito.
L’automezzo in questione era stato acquistato anche grazie all’intervento economico di molte imprese rosolinesi che, in tal modo, oltre al gesto solidaristico, avrebbero avuto anche un ritorno di pubblicità. Ora, non essendo stato operativo per ben 4 mesi, l’automezzo non ha potuto assolvere appieno ai suoi compiti.
Per tal motivo, il nostro governatore ha inviato alla società PMG Italia una mail chiedendo una proroga del comodato, sicuro di trovare risposta positiva.
Così non è stato. La Società proprietaria ha rifiutato qualsiasi prolungamento del comodato.
Non ci siamo rimasti bene.
Eravamo certi che sarebbe prevalso il buon senso sul profitto. Peccato.
La PMG Italia ha perso un’ottima occasione per dimostrare una reale vicinanza alla cittadinanza rosolinese, ai nostri imprenditori e al nostro territorio.
Per questo motivo ci troveremo fra qualche giorno con un mezzo in meno.
Ma come ha avuto modo di dire il nostro governatore “la Provvidenza non finisce mai di stupirci".
Ecco allora che il sig. Angelo Bognandi, papà di Gianfranco e di Antonella, nonché suocero del governatore, ha deciso di donare alla nostra Misericordia la sua autovettura Polo Wolksvagen che, sebbene datata, è ancora in ottime condizioni.
La Polo è già in officina per la messa a punto e riteniamo che già da lunedì sarà in servizio come “Polo 27”.
A nome del Magistrato e di tutti i volontari ringraziamo di cuore il sig. Angelo.

LA NUOVA MEGANE 26
LA POLO 27