La Misericordia di Rosolini verso il rinnovo delle cariche statutarie - Rosolini 10 gennaio 2026 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ODV
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

La Misericordia di Rosolini verso il rinnovo delle cariche statutarie - Rosolini 10 gennaio 2026

LA MISERICORDIA DI ROSOLINI VERSO IL RINNOVO DELLE CARICHE STATUTARIE
Rosolini 10 gennaio 2026


Con l'Assemblea dei confratelli che si è tenuta questo pomeriggio in sede, la Misericordia di Rosolini ha iniziato il percorso che porterà la Confraternita alle elezioni per il rinnovo di tutti gli organi del prossimo 15 marzo.
La Misericordia è chiamata a rinnovare il Magistrato, che esprimerà il nuovo Governatore, il Collegio dei Probiviri e il Collegio dei Sindaci Revisori.
Nella riunione di oggi, il governatore Nino Savarino ha ripercorso i quattro anni del suo mandato soffermandosi sui principali progetti e traguardi raggiunti.
"Il quadriennio era iniziato in piena pandemia e ci ha visti affrontare i tanti problemi legati al COVID-19" ha esordito Savarino. "Fin da subito siamo stati impegnati nei centri vaccinali, nell'assistenza ai tamponi e nel servizio di segretariato per le prenotazioni dei vaccini. In questo servizio, la nostra Misericordia ha dato il suo massimo e qui, ancora una volta, voglio ringraziare di cuore tutti i volontari".
Il quadriennio, oltre ai numerosissimi servizi ordinari e ai tanti appuntamenti legati ai vari momenti sociali, sarà ricordato soprattutto per quattro motivi: l'incontro con Luigi Spadoni, il progetto Hic Sum e l'arrivo a Rosolini di Suor Perla e Suor Angelica, i festeggiamenti del trentennale e l'avvio del progetto Bukavu.
L’incontro con Luigi Spadoni e con Spazio Spadoni, l’adesione a OperaM e alla riEvoluzione delle Opere di Misericordia rappresentano la svolta epocale nella vita della nostra Confraternita” ha continuato Savarino. “È stata tracciata la strada che vedrà impegnata la Misericordia nel prossimo futuro; la strada delle opere di misericordia, la strada che ci porta a vivere la prossimità verso i fratelli”.
Il governatore ha poi analizzato le problematiche che i prossimi dirigenti saranno chiamati ad affrontare, a partire dalla Crisi del Volontariato, dal servizio civile e dalla formazione dei volontari.
Infine, Savarino ha parlato della nuova sede di Piazza Garibaldi che ha definito "un sogno che si sta realizzando, che darà alla Misericordia e a tutta la città di Rosolini un luogo di socialità, di impegno culturale, di confronto e di volano per nuove idee e progettualità. Sarà la casa dei rosolinesi. Per questo chiedo a tutti di contribuire alla sua ristrutturazione, al suo arredo, a renderla bella e funzionale".
L'assemblea ha, infine, stabilito che il prossimo Magistrato sarà composto da 9 membri ed ha proceduto alla nomina della Commissione Elettorale che risulta composta da Maria Grazia Giunta, Teresa Motta, Cristina Cataudella, Marcello Gennaro e Sofia Molè.
La Commissione si insedierà il prossimo 14 gennaio.
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti