L’ultima maschera, il libro di Maurizio Chinaglia presentato agli Incontri del Venerdì della Misericordia di Rosolini - Rosolini 20 giugno 2025

Rosolini 20 giugno 2025
Nella suggestiva cornice del Circolo San Giuseppe di piazza Masaniello, si è svolto questa sera, 20 giugno 2025, il quinto degli Incontri del Venerdì della Misericordia di Rosolini.
Lo scrittore toscano Maurizio Chinaglia ha presentato il suo libro "L'ultima Maschera", un romanzo con il quale ha voluto scandagliare i sentieri dell'animo umano ed in particolare quello femminile.
Sette donne, con il loro vissuto, le loro storie personali, il loro carattere, si confidano con lo stesso interlocutore. “Nel confidarsi e aprire a lui il proprio animo come forse mai avevano fatto prima, emergerà la loro capacità di amare, di vivere la passione, di far pace con i sensi di colpa e di elaborare il dolore”, si legge nell’ultima di copertina del libro.
Oltre alle sette donne, emerge forte anche la figura di Giovanni, la persona con cui tutte si confidano. “Il misterioso ascoltatore è l’uomo che tutte le donne vorrebbero incontrare, capace di empatia e amore nel senso più alto e ampio della parola e per questo in grado di far cadere l’ultima maschera. È colui che non giudica, non dà soluzioni, ma ispira riflessioni e risposte interiori”.
A dialogare con l'autore è stato il presidente di Cultura e Dintorni di Rosolini, Corrado Calvo che, con il garbo e la profondità di linguaggio e di pensiero che lo contraddistinguono, ha introdotto il numeroso pubblico presente nelle trame del romanzo.
La serata è stata allietata dal giovanissimo e bravissimo chitarrista modicano, Matteo Leggio.
Maurizio Chinaglia è vicegovernatore della Misericordia di Certaldo (FI) e coordinatore delle Misericordie Area Empolese-Valdelsa-Valdarno.