Iniziate le giornate nazionali di Io non rischio 2023. Rosolini presente con la Misericordia - Rosolini 15 ottobre 2023 - misericordia rosolini

INIZIATE LE GIORNATE NAZIONALI DI IO NON RISCHIO 2023. ROSOLINI PRESENTE CON LA MISERICORDIA
Rosolini 15 ottobre 2023

Sono entrate nel vivo ieri, sabato 14 ottobre 2023, le giornate nazionali di ottobre della campagna di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio 2023”. Anche Rosolini è partecipa con il gruppo di Protezione Civile della nostra Misericordia, capitanato dal responsabile Salvatore Magrì.
Com’è noto, l’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali: terremoti, maremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni ed è quanto mai opportuno e, anzi, necessario che ciascuno conosca il problema e sia consapevole delle sue possibili conseguenze in funzione dell’adozione di alcuni comportamenti ed accorgimenti, spesso anche molto semplici che, però, consentono di ridurre sensibilmente l’esposizione individuale a questi rischi. Da qui è nata l’idea originaria di Io non rischio, che mira a creare occasioni di incontro nelle piazze cittadine proprio per parlare di queste tematiche, avvalendosi dei volontari comunicatori di protezione civile appartenenti a diverse associazioni presenti nell’intero territorio nazionale, in tal modo sensibilizzando i cittadini e informandoli sugli atteggiamenti corretti da adottare a tutela di sé stessi, dei familiari ed anche delle proprie case.
I volontari della Misericordia di Rosolini hanno incontrato i cittadini nella postazione allestita in Piazza Faustino Maltese, dove sono stati distribuiti appositi opuscoli e illustrati, attraverso un totem e la linea del tempo, rischi, eventi e rimedi.
Hanno visitato lo stand di Io non rischio anche il sindaco Giovanni Spadola e il presidente del Consiglio Comunale, Corrado Sortino. Per il Dipartimento Regionale di Protezione Civile era presente Beatrice Santuccio.
Io non rischio continua anche oggi, domenica 15 ottobre, per tutta la giornata.