Iniziata a Rosolini la formazione generale dei giovani del Servizio Civile delle Misericordie della zona sud - Rosolini 7 novembre 2022

Rosolini 7 novembre 2022
È Iniziata questo pomeriggio, presso l’Oratorio Buon Pastore a Rosolini, la formazione generale dei giovani del Servizio Civile della zona sud del Coordinamento delle Misericordie di Ragusa e Siracusa.
Si tratta del primo di sei incontri che si terranno, due in presenza a Rosolini, due in modalità on line e due presso ciascuna delle Misericordie interessate.
In tutto saranno formati 54 giovani volontari provenienti dalle Misericordie di Avola, Floridia, Modica, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini.
Diversamente dalla formazione specifica, che riguarda le attività pratiche relative al singolo progetto, la formazione generale si propone di ripercorrere la storia del servizio civile in Italia, a cominciare dall’obiezione di coscienza, di affrontare le tematiche della cittadinanza attiva e dell’impegno etico e di parlare di comunicazione e dei conflitti della comunicazione.
Formatrici sono le bravissime Maria Grazia Scatà, presidente delle Misericordie di Ragusa e Siracusa e membro del Magistrato della nostra Misericordia, e Stella Mastronuzzi della Misericordia di Augusta.
Gli incontri iniziati oggi a Rosolini seguono quelli della formazione generale dei giovani volontari del servizio civile delle Misericordie della zona nord della nostra provincia.
In tutto, i giovani coinvolti sono 104, un numero che parla da solo sull’impegno delle nostre confraternite nella formazione umana e specifica dei nostri ragazzi.
All’incontro di oggi sono stati presenti oltre al nostro governatore, Nino Savarino e all’Olp Matteo Figura, anche il governatore della Misericordie di Avola, Peppe Caruso, e il Presidente del Consiglio Comunale di Rosolini, dott. Corrado Sortino.
“L’anno di servizio civile serve per capire cosa volete fare da grandi” ha detto il governatore della Misericordia di Avola rivolgendosi ai ragazzi. “Per noi è motivo di soddisfazione registrare che una buona percentuale di voi, in questi ultimi venti anni, l’ha capito. Sono tanti i giovani che hanno capito quale indirizzo dare alla loro vita”.
Il nostro governatore Nino Savarino, nel ringraziare il dott. Sortino per la sua presenza, ha voluto evidenziare la grande attenzione che l’Amministrazione Comunale ha verso le Misericordie e il mondo del volontariato.
“Fare volontariato, lo dicevo in uno spot di qualche giorno fa, è difficile, non è per tutti" ha poi detto. "Non è per chi preferisce starsene comodamente a casa, né per chi pensa solo a sé stesso e non agli altri. Il mondo del volontariato si rivolge piuttosto a chi si vuole scomodare, a chi vuole mettere la propria vita al servizio degli altri. Cosa vale, il “me” o il “noi”? Per i volontari della Misericordia vale il “noi”. Se crescerete secondo questi valori, la vostra vita sarà bella e piena di vere soddisfazioni”.
Il Presidente del Consiglio Comunale di Rosolini, dott. Corrado Sortino, ha portato i saluti del sindaco Giovanni Spadola e dell’intera Amministrazione attiva e ha ricordato che “con la sinergia fra pubblico e associazionismo si fa sistema e in tal modo riusciamo a dare risposte ai tanti bisogni della nostra comunità”.
“Fare il volontario non è facile, perché significa fare una scelta controcorrente” ha continuato. “È una scelta che ben conosco, perché l’ho fatta io stesso nel 1994, quando ancora c’era l’obiezione di coscienza. Ho fatto il mio anno di servizio nella Croce Rossa di Catania presso l’aeroporto di Catania. Mi auguro che l’anno che state vivendo in questa nuova avventura vi possa fare diventare veri e grandi cittadini, aperti agli altri”.
Infine, Matteo Figura ha auspicato che tutti i giovani possano “avere uno slancio d’amore verso coloro che hanno bisogno e di fare tesoro di quello che apprenderete. Io stesso, nel giro di pochi mesi, mi sono trovato a dare soccorso e a salvare due persone, una volta in un supermercato di Rosolini e la seconda volta nella mia scuola di Pozzallo”.
Un in bocca al lupo e un augurio di un futuro ricco di soddisfazioni anche da parte della nostra redazione.
pubblicato alle ore 22:46 del 78 novembre 2022

