Incontro dell’Esecutivo Regionale con le Misericordie di Siracusa e Ragusa - Rosolini 14 maggio 2023
INCONTRO DELL’ESECUTIVO REGIONALE CON LE MISERICORDIE DI SIRACUSA E RAGUSA
Rosolini 14 maggio 2023
L’Esecutivo della Federazione Regionale della Misericordie Siciliane ha incontrato ieri mattina, sabato 13 maggio 2023, il Coordinamento delle Misericordie delle provincie di Siracusa e Ragusa.
L’incontro si è tenuto presso la Misericordia di Rosolini alla presenza del Presidente Regionale Santi Mondello, del Correttore Regionale don Calogero Falcone, del Segretario Alfredo Domenico Distefano, del Responsabile dell’Area Emergenza e Vicepresidente Nazionale Ugo Bellini, dei Consiglieri Concetta Calabrese e Nino Savarino, quest’ultimo anche nel ruolo di componente del Collegio Nazionale dei Probiviri. Inoltre, era presente il componente del Collegio dei Saggi Annalisa Schillaci.
Il Coordinamento Provinciale rappresentato dal suo Presidente, Maria Grazia Scatà, ha visto la presenza anche dei governatori e dei rappresentanti delle Misericordie di Avola, Ferla, Floridia, Melilli, Modica, Pachino, Portopalo di Capo Passero, Rosolini e Sortino.
L’incontro fa seguito alla delibera del Comitato Esecutivo della Federazione Regionale delle Misericordie del 17 settembre 2022, con la quale venne deciso di incontrare le Misericordie Siciliane al fine di ascoltare le istanze dei territori così da predisporre ed attuare una azione programmata mirata e porre mano alle moltissime defaillance che penalizzano le attività delle organizzazioni di volontariato siciliane. L’incontro di ieri è anche di preparazione della Prima Assemblea Regionale delle Misericordie Siciliane in calendario per il prossimo 24 giugno a Catania.
I lavori sono stati aperti dal Coordinatore Maria Grazia Scatà.
Il presidente Regionale Santino Mondello ha illustrato la situazione attuale del Movimento in Sicilia e le tante problematiche che lo interessano, dalle autorizzazioni sanitarie ai corsi OTSSA e OTSEA, dall’annosa questione del bollo auto alla formazione, dalle tante difficoltà di ordine normativo-burocratico che attanaglia il mondo del volontariato ai rapporti con la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
Il dibattito che ne è seguito, che ha visto gli interventi di tutti i presenti, ha fornito all’Esecutivo Regionale moltissimi spunti di riflessione e ha mostrato la vitalità del Coordinamento ilbo-aretuseo.
I lavori della mattina sono stati chiusi da don Calogero che ha ricordato che le Misericordie sono “chiamate oggi ad essere rigeneranti nell’azione sociale”, a guardare alle esigenze del territorio di riferimento per mettere mano ad una azione quanto più prossima ai nostri fratelli e di contrasto alle nuove povertà e, allo stesso tempo, che “sia di stimolo agli enti pubblici”. Inoltre, il Correttore Regionale ha spronato i presenti alla logica del Servizio e ad incidere sulle coscienze per contrastare le logiche di potere, delle spartizioni politiche e dell’aziendalizzazione.
Nell’incontro si è pure parlato della prossima Convention di Spazio Spadoni che si svolgerà alla Madonna della Scala di Noto i prossimi 15, 16 e 17 settembre e che tratterà il tema delle Opere di Misericordia.
Nel pomeriggio i componenti dell’Esecutivo Regionale si sono sposati presso la Misericordia di Portopalo per la loro riunione finale.