Incontro dell'Esecutivo di Federazione Sicilia con le Misericordie di Enna e Caltanissetta - Enna 18 febbraio 2023 - misericordia rosolini

NCONTRO DELL'ESECUTIVO DI FEDERAZIONE SICILIA CON LE MISERICORDIE DI ENNA E CALTANISSETTA
Enna 18 febbraio 2023

Si è svolto questa mattina presso l'agriturismo Baglio Pollicarini di Enna, l'incontro dell'Esecutivo di Federazione Sicilia con le Misericordie del Coordinamento di Enna e Caltanissetta.
Presenti tutti i membri dell'Esecutivo Regionale: il presidente Santino Mondello, il Vicepresidente Salvino Montaperto, il Correttore Regionale don Calogero Falcone, il Vicepresidente Nazionale Ugo Bellini, Alfredo Distefano, Concetta Calabrese, Santo Cantali e Nino Savarino.
A introdurre i lavori è stato il Coordinatore nisseno-ennese e Governatore della Misericordia di Niscemi, Maurizio Garofalo.
All'incontro sono stati presenti le Misericordie di Catenanuova, Vallelunga Pratameno, Enna, Regalbuto, Mussomeli, Niscemi e Gagliano Castelferrato.
Molto articolato l’intervento di Santino Mondello, presidente di Federazione Sicilia: "Ci siamo messi in moto per incontrare tutte le Misericordie siciliane così da arrivare a giugno alla prima assemblea di Federazione Sicilia con un programma condiviso, che nasce anche dalle necessità e dalle idee che provengono dal territorio".
Toccati diversi punti importanti per le nostre associate. Innanzi tutto la formazione degli autisti. "Entro aprile faremo i corsi di retraining dei vecchi formatori degli autisti per riprende quanto prima con i corsi teorico-pratici" ha detto Mondello, che poi ha affrontato la spinosa questione della formazione dei volontari soccorritori e delle nuove regole dei piani sanitari, nonché la nuova legge regionale e le sanatorie, regionale e nazionale, sui bolli delle nostre ambulanze e automezzi.
Il Vicepresidente Nazionale, Ugo Bellini, che si è preliminarmente soffermato sul momento delicato che sta attraversando la Confederazione Nazionale, ha parlato dell'Area Emergenza. "Area emergenza è un settore molto più completo e composito della vecchia UGEM" ha detto Bellini. "Non fa più riferimento alle sole emergenze di massa, ma anche e soprattutto alle emergenze sociali, che hanno dato corpo a esperienze importanti come gli empori solidali, la Casa del Noi, le azioni di contrasto contro le violenze sulle donne. Invito ogni Misericordia a costituire al proprio interno il gruppo Area Emergenza, individuando un proprio referente".
Ha infine parlato della nostra Federazione: "Sono convinto che la costituzione della Federazione, che è stata davvero lunga e travagliata, ci consentirà di essere più incisivi nella interlocuzione con le istituzioni regionali. Mi auguro che questi incontri itineranti servano a tracciare le linee guida utili a portare avanti il nostro Movimento".
Anche Salvino Montaperto, vicepresidente di Federazione, ha parlato degli incontri itineranti "che servono anche per conoscerci e per avvicinarci al territorio. Vogliano essere, noi di Federazione, non coloro che parlano ma coloro ascoltano".
Montaperto è anche delegato alla formazione: "La formazione è fondamentale per tutto il Movimento e su di essa bisogna investire. Partendo dal Forma.T di Enna, vogliamo completare la formazione specifica. Abbiamo avviato il retraining dei formatori degli autisti e stiamo anche pensando a organizzare un percorso interno autonomo per il blsd".
Il Correttore Regionale, don Calogero Falcone ha parlato della Casa del Noi: "Le Misericordie sono chiamate a diventare sportello di ascolto. Sebbene già lo siamo nella nostra quotidianità, occorre formarci nel sapere bene ascoltare e per meglio individuare le nuove povertà e le necessità sociali. Dobbiamo abitare il territorio e ristrutturarci in maniera diversa. Uscire dalle sedi per andare lì dove c'è il bisogno. Dobbiamo essere pungolo verso tutte le istituzioni sorde".
Il nostro governatore Nino Savarino ha invitato l'esecutivo di Federazione a farsi promotore verso una vera sburocratizzazione del terzo settore.
"Sono troppe le incombenze burocratiche che soffocano le Misericordie, soprattutto le più piccole" ha detto. "Le istituzioni dovrebbero valorizzare il cuore dei volontari e non fare della burocrazia il cuore del volontariato".
È seguito un costruttivo dibattito da cui sono emersi parecchi spunti operativi e si è parlato delle possibili iniziative in favore delle popolazioni colpite dal devastante terremoto in Turchia e Siria.
Dopo la pausa pranzo, l’Esecutivo Regionale ha tenuto la sua riunione conclusiva.

pubblicato alle ore 19:15 del 18 febbraio 2023