Incontro con la Misericordia di Catania Santa Croce per parlare di Hic Sum - Catania 8 marzo 2023 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Incontro con la Misericordia di Catania Santa Croce per parlare di Hic Sum - Catania 8 marzo 2023

INCONTRO CON LA MISERICORDIA DI CATANIA SANTA CROCE PER PARLARE DI HIC SUM
Catania 8 marzo 2023


Si è parlato del progetto Hic Sum ieri sera, 7 marzo 2023, in un incontro di Magistrato che si è tenuto nella Misericordia di Catania Santa Croce appositamente convocato dal governatore Johnny Parisi.
Presenti all’incontro il nostro governatore e ambasciatore di Spazio Spadoni, Nino Savarino, le nostre due hermanas suor Perla e suor Angelica e Nino Armeri.
La Misericordia di Catania Santa Croce, che proprio il prossimo 18 marzo compirà dieci anni di vita, si trova nel quartiere di San Giorgio a Catania, limitrofo a Librino. San Giorgio è un quartiere molto popolato, ad alto rischio di criminalità, con una forte dispersione scolastica e con molteplici emergenze sociali.
La Misericordia di Santa Croce rappresenta uno dei presidi sociali ed educativi fra i più attenti e importanti di quella comunità ed è molto ben inserita all’interno della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice San Domenico Savio il cui giovane parroco, don Fabio Vassallo, è anche il correttore e può contare, all’interno della Misericordia, anche sulla presenza del diacono permanente e custode, Alfio De Francesco.
È la parrocchia l’anima pulsante di San Giorgio che, tanto per dare alcuni numeri, conta una popolazione di oltre 18 mila fedeli ed ha oltre 600 ragazzi che frequentano il catechismo.
In questo contesto, la Misericordia contribuisce ad offrire modelli sociali positivi per tanti giovani ed è molto attiva in progetti sociali, soprattutto in favore di persone sole, anziane e non autosufficienti.
Il governatore Parisi è una figura di primo piano delle Misericordie. È stato più volte consigliere nazionale ed anche governatore della Misericordia di Catania San Leone. È coadiuvato da un Magistrato molto affiatato, gioioso, accogliente e laborioso. Ieri sera erano presenti, oltre al governatore e al correttore, anche Giovanni Pinieri, Carmelo Giuffrida, Giuseppe Calì, Alfio De Francesco, Mariella Gangi e Lucia Tropiano.
Dopo l’incontro fra l’Esecutivo di Federazione Sicilia e il Coordinamento delle Misericordie Catanesi che si è tenuto a San Gregorio di Catania lo scorso 28 gennaio, dove era presente anche Luigi Spadoni e dove si è parlato proprio di Hic Sum, la Misericordia di Santa Croce si è subito manifestata interessata.
Ieri sera Nino Savarino ha parlato del progetto in generale e dell’esperienza rosolinese. “È stata una grazia per tutti noi aver aderito a Hic Sum. La presenza di Suor Perla e Suor Angelica, che fra poco meno di venti giorni ritorneranno in Messico, ha portato una ventata di freschezza e il desiderio di operare sempre meglio e con impegno rinnovato nelle opere di misericordia” ha detto, dopo aver ringraziato il governatore Parisi, suo carissimo amico da sempre, e tutti i membri del Magistrato per l’opportunità di ritornare a parlare del progetto.
Suor Perla e suor Angelica sono subito entrate nel cuore di tutti. Hanno raccontato la loro esperienza e la gioia di poter vivere la Misericordia in uno al loro carisma catechetico missionario.
Dopo l’incontro ci si è conosciuti meglio e si è continuato a parlare di Hic Sum davanti ad un’ottima pizza offerta dal Magistrato.
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti