incontri con i futuri confratelli effettivi - 31 ottobre 2020 - misericordia rosolini

incontri con i futuri confratelli effettivi - 31 ottobre 2020

[image:image-0]CICLO DI INCONTRI CON GLI ASPIRANTI CONFRATELLI
Rosolini 31 ottobre 2020

E' iniziato ieri, 30 ottobre 2020, il ciclo di incontri formativi e spirituali rivolto agli aspiranti confratelli della nostra Misericordia, ma aperto anche ai vecchi confratelli, che si svolge in Chiesa Madre, nel rispetto delle regole anti-covid.
Sono 11 i futuri neo confratelli effettivi e precisamente: Carmela Aprile, Nino Armeri, Vincenzo Di Lorenzo, Pamela Fisconi, Giovanni Gennaro, Maria Grazia Giunta, Giuseppe Morale, Rosaria Nigro, Francesco Occhipinti, Gianni Paolino e Aldo Tiralosi.
Il rito della vestizione si dovrebbe svolgere durante la festività dell'Immacolata.
Nella riunione di ieri sera, il Governatore Nino Savarino ha illustrato il programma degli incontri e alcune norme del nostro Regolamento Generale.
Successivamente il nostro Correttore, don Luigi Vizzini, ci ha donato una "bella" catechesi sul senso del volontariato in Misericordia.
"In Misericordia" ha detto il Correttore "ciascuno di noi é chiamato a dare quello che sa fare e sa dare, perché è questo che é arricchente. Sono i talenti di ciascuno, diversi e unici, che rendono meravigliosa l'esperienza di comunità. Siamo chiamati a servire il bene del fratello iniziando da noi: è fratello colui che serviamo con i nostri servizi, è fratello il volontario che ho accanto. Per fare questo però una cosa è fondamentale: curare il rapporto con la Sorgente, che è Gesù. Senza di Lui, il nostro impegno altrimenti diventerebbe un mero funzionalismo e tutto diverrebbe fine a se stesso.
Con il nostro essere confratelli di Misericordia doniamo Gesù e troviamo Gesù".
Don Luigi ha voluto anche ricordare che le Misericordie hanno una grande storia che "ci consegna una grande responsabilità sia nei confronti di coloro che ci hanno preceduto, sia verso la società".
"Viviamo la scelta di diventare confratelli come dono di Dio alla nostra vita" è l'esortazione e l'augurio finale.
Dopo la catechesi, tutti i confratelli hanno fatto risonanza e hanno colto la bellezza e la trepidazione del passo che andranno a fare indossando la nostra veste.
Appuntamento a venerdì prossimo.