inaugurazione del centro operativo "Rita Controsceri" - misericordia rosolini

inaugurazione del centro operativo "Rita Controsceri"

[image:image-1]INAUGURATO IL CENTRO OPERATIVO IN MEMORIA DI RITA CONTROSCERI

Rosolini 30 marzo 2019 | news

Il Centro Operativo della nostra Misericordia, cuore nevralgico di tutta la struttura, é stato intitolato alla memoria di Rita Controsceri, consorella fondatrice venuta a mancare nel 2004.
La cerimonia di inaugurazione si é svolta sabato 30 marzo scorso alla presenza di tantissimi volontari e dei figli di Rita, Carmelo e Laura.
La responsabile del Centro Operativo, Maria Scarso, ha aperto gli interventi ricordando come Rita sia stata colei che le ha fatto conoscere la Misericordia e l'ha invogliata a diventare volontaria prima e consorella dopo.
"Una piacevole coincidenza é che sia io" ha detto Maria "che Tea Valvo, corresponsabile del Centro Operativo, abbiamo avuto come madrina spirituale proprio Rita. Questo per noi é uno ulteriore sprone a svolgere il nostro servizio con sempre maggiore impegno".
Subito dopo é intervenuto il governatore,  Nino Savarino, che ha ricordato la figura di Rita Controsceri.
"Rita, consorella fondatrice della nostra Misericordia, ha considerato fin da subito la Confraternita come la sua famiglia. Sempre presente e disponibile, aveva la parola giusta per ciascuno di noi. Volontaria infaticabile, era un vulcano in perenne attività" ha detto il governatore. "Non stava mai ferma. Aveva sempre qualcosa da fare. Con le pietre che andava a raccogliere nelle cave, realizzava fioriere, aiuole, presepi. L'adesione ai principi della Misericordia ha rappresentato un punto fermo della sua vita: il saio di consorella l'ha voluto indossare nel suo viaggio incontro a Gesù. Una frase lei ci diceva sempre, davanti a qualunque ostacolo: andiamo avanti. Ecco il messaggio che dobbiamo fare nostro: andiamo avanti nel cammino quotidiano in misericordia e nell'aiuto costante al fratello bisognoso".
Prima dell'intervento del nostro correttore, don Luigi Vizzini,  i figli di Rita, Laura e Carmelo hanno voluto ringraziare tutti i volontari per aver voluto ricordare con questa intitolazione la loro mamma.
Don Luigi, infine, ha tenuto a precisare come l'impegno di Rita era vissuto con la leggerezza di chi fa le cose con il cuore e vive il suo impegno con la consapevolezza di aiutare concretamente il prossimo sofferente.
Dopo la preghiera e la benedizione, é stata scoperta la targa ricordo ed effettuato il tradizionale taglio nel nastro, sottolineato da un fragoroso applauso di tutti i presenti.
É seguito un ricchissimo buffet di pizze e dolci.
Il Centro Operativo da domani sarà pienamente in funzione ed é pronto a gestire tutti i servizi socio sanitari e il nuovo servizio di ProntoMisericordia.
Chi chiama la Misericordia sa di trovare una voce amica che farà di tutto per dare ogni aiuto possibile.
Un grazie a chi ha contribuito a realizzare la struttura: Aldo Tiralosi, Assunta Guarino e Angelo Molé, arch. Giovanni Vindigni, Eurostampa di Rino Fede e Emanuele Spadaro, Giuseppe Pulino, Salvatore Magri,  Nino Armeri e Giuseppe Morale, Michela Cosma e Stefania Rizza, nonché tutti i volontari del servizio civile e di garanzia giovani.

Per vedere le foto clicca qui