Il S. Alessandra partecipa al Giocattolo del Cuore 2023 e alla raccolta fondi promossa dalla Misericordia - Rosolini 18 dicembre 2023 - misericordia rosolini

IL S. ALESSANDRA PARTECIPA AL GIOCATTOLO DEL CUORE 2023 E ALLA RACCOLTA FONDI PROMOSSA DALLA MISERICORDIA.
ADOTTATO SCINTILLA, IL PINGUINO MASCOTTE
Rosolini 18 dicembre 2023

Come già accade da alcuni anni, l’iniziativa Il Giocattolo del Cuore, promossa dalla Misericordia di Rosolini, ha un alleato d’eccezione nell’Istituto Comprensivo Santa Alessandra, da sempre vicino alla nostra Associazione.
In particolare il team Cuori Solidali, un gruppo di ragazze e ragazzi di prima e seconda media delle classi A, B e C, si è ingegnato nella promozione dell’edizione 2023 con il progetto “Non è solo un gioco”.
Questa mattina, il governatore Nino Savarino e alcuni volontari della Misericordia sono stati accolti nella sala Giorgio Iemmolo del S. Alessandra, gremita di ragazzi e insegnanti, per ricevere i giocattoli che andranno ad arricchire la stanza di Babbo Natale che a fine settimana sarà aperta in sede.
Il Dirigente Salvatore Lupo ha avuto parole di elogio per i suoi alunni che tanto stanno facendo nella strada della costruzione di una società migliore: “Noi insegnanti a volte facciamo gli alunni, perché abbiamo anche noi tanto da imparare dai nostri ragazzi e quello che oggi ci stanno donando ne è la dimostrazione”.
Al governatore i ragazzi del Team hanno donato Scintilla, un peluche raffigurante un pinguino, che sarà la mascotte del Giocattolo del Cuore 2023. Il nome è stato scelto per evocare la famosa frase latina “una piccola scintilla scatena grandi fiamme”.
Scintilla è una luce dentro di te che deve essere portata fuori” spiega il Dirigente. “La mia scintilla, insieme a quella tua, insieme a quella di tutti noi può creare veramente un fuoco che accende”.
Gli interventi dei ragazzi dei Cuori Solidali hanno mostrato la loro grande maturità.
Un cuore solidale è un cuore capace di sentire l’emozione degli altri, un cuore che sa mettersi nei panni degli altri” ha detto Virginia Nucifora, una ragazza del Team. “Oggi, attraverso la locandina che abbiamo realizzato e che ha per titolo “Non è solo un gioco”, vogliamo raccontare la storia del “Giocattolo del Cuore” organizzato dalla Misericordia. Attraverso di voi, noi abbiamo l’opportunità di regalare questi giocattoli a dei bambini che purtroppo non ne hanno la possibilità. La parola che rappresenta la nostra squadra, il nostro gruppo è donare. Infatti mettiamo tanto affetto, tanto amore e tanto impegno in quello che facciamo”.
Le fa eco Virginia Pizzo: “Abbiamo scelto lo slogan “Non è solo un gioco” per far che capire che quello che facciamo non è una cosa da poco, ma in realtà vale molto più di tante altre cose”.
Il governatore ha ringraziato tutti per il bellissimo incontro: “Venire in questa scuola e trovare una così bella accoglienza è meraviglioso. Il messaggio che avete lanciato con Scintilla impegna ciascuno di noi ad essere, tutti insieme, il fuoco che fa bella la società. Spesso noi crediamo che da soli non possiamo fare nulla. Invece non è così. Ciascuno di noi è quella scintilla che accende gli altri. Ciascuno di noi è chiamato a fare sempre qualcosa di buono”.
Prima della consegna dei giocattoli, il Dirigente Lupo ha consegnato a Savarino una busta contenente la somma offerta dall’Istituto per partecipare alla Raccolta Fondi “La Misericordia è tua… prenditene cura” e sostenere l’acquisto degli automezzi sociali.
Un grazie speciale va al Dirigente, a tutte le insegnanti e gli insegnanti per il grande lavoro svolto. In particolare voglio ringraziare la maestra Simona Bordonaro, sempre attiva, attenta e molto vicina alla Misericordia” ci ha detto il Governatore.