Il maltempo colpisce duramente anche la nostra zona. Forti piogge e raffiche di vento - Rosolini 10 febbraio 2023 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Il maltempo colpisce duramente anche la nostra zona. Forti piogge e raffiche di vento - Rosolini 10 febbraio 2023

IL MALTEMPO COLPISCE DURAMENTE ANCHE LA NOSTRA ZONA. FORTI PIOGGE E RAFFICHE DI VENTO
INTERVENUTE LE SQUADRE DI PROTEZIONE CIVILE DELLA MISERICORDIA DI ROSOLINI
Rosolini 10 febbraio 2023


Come avevano previsto i meteorologi, puntualmente è arrivato nella Sicilia sud-orientale il maltempo che sta imperversando con forti piogge, mareggiate e raffiche di vento che raggiungono anche gli 80 Kmh. Si tratta di un ciclone simil-tropicale che si è formato nel Mediterraneo al largo della Libia e che si è poi diretto verso le nostre coste. Le situazioni più critiche nelle province di Siracusa e Ragusa, ma anche a Catania si registrano molte criticità che hanno reso difficile l’operatività dell’aeroporto di Fontanarossa. Molti i voli cancellati o dirottati.
Nella nostra zona sono tante le strade allagate, soprattutto extraurbane, e molti i terreni sommersi dalle acque. Notevoli i danni in agricoltura e nel settore zootecnico.
A Rosolini, il sindaco Giovanni Spadola, che per tutta la notte ha monitorato l’andamento del maltempo ed è stato anche in giro a perlustrare il territorio, ha istituito ieri il COC (Centro Operativo Comunale) per la valutazione dei rischi e per affrontare le situazioni di emergenza.
La Misericordia di Rosolini è stata allertata, oltre che dal primo cittadino, anche dalla Protezione Civile regionale e si è messa subito al lavoro.
Le nostre squadre di protezione civile, con in testa il viceresposnabile Salvatore Armeri, Nino Armeri, Vincenzo Di Lorenzo e Matteo Figura Junior, che ieri pomeriggio avevano svolto servizio di controllo delle strade, sono impegnate, fin da stamattina, per svuotare cantine e scantinati allagati dalle abbondanti piogge.
Sono tante le chiamate giunte al nostro centro operativo per le necessità più varie.
Desidero ringraziare i volontari impegnati dalle prime luci dell’alba per portare aiuto ad alcune famiglie che hanno avuto le loro abitazioni allagate” ha detto il governatore Nino Savarino. “La Misericordia è sempre presente nelle emergenze e, pur con i limitati mezzi di cui dispone, cerca sempre di dare il massimo in ogni situazione”.
La situazione metereologica dovrebbe migliorare nella serata di oggi.

pubblicato alle ore 13:34 del 10 febbraio 2023

codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti