Giardino di Misericordia, sulla strada di Emmaus - i confratelli e i volontari in ritiro - Rosolini 10 dicembre 2023 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Giardino di Misericordia, sulla strada di Emmaus - i confratelli e i volontari in ritiro - Rosolini 10 dicembre 2023

“GIARDINO DI MISERICORDIA – SULLA STRADA DI EMMAUS”.
I CONFRATELLI E I VOLONTARI IN RITIRO PER MEDITARE SULLA LETTERA PASTORALE DEL VESCOVO SALVATORE RUMEO
Rosolini 10 dicembre 2023


I confratelli e i volontari che si apprestano ad iniziare il periodo di aspirantato si sono ritrovati questa mattina presso l'istituto delle Suore del Sacro Cuore di via Bellini per il loro ritiro mensile.
È primo di sei incontri nei quali sarà letta e meditata la bellissima lettera pastorale del nostro Vescovo Salvatore Rumeo "Giardino di Misericordia - sulla strada di Emmaus".
Questo primo incontro ha avuto per titolo "Fare Misericordia è... mettersi in ascolto dell’altro".
Dopo le lodi mattutine e la catechesi del nostro governatore, Nino Savarino, che ha commentato il primo capitolo della lettera pastorale in relazione alla prima parte del vangelo di Luca sui discepoli di Emmaus, i confratelli e i volontari si sono suddivisi in 4 gruppi, ciascuno dei quali ha lavorato sui temi della "delusione", del "cammino" e del comportamento di fronte alle delusioni.
Il custode Fabio Figura ha invitato tutti a rispondere alle domande proposte con estrema sincerità, nella prospettiva di una crescita personale e comunitaria.
Il risultato dei tavoli tematici è stato davvero edificante. I volontari hanno sviscerato i temi proposti, immedesimandosi nella prima parte del viaggio, intriso di tristezza e di delusione, dei discepoli di Emmaus.
Successivamente, le riflessioni maturate in ciascun gruppo sono state condivise nell'incontro plenario dei partecipanti.
"Si tratta di riflessioni, esortazioni, spunti di confronto che aiuteranno tutti noi a crescere nella sequela di Gesù per un servizio di Misericordia sempre più attento ai bisogni dei nostri fratelli" ha detto il governatore. "Desidero ringraziare il nostro Vescovo per la sua lettera pastorale che segnerà il nostro cammino di questo anno sociale".
Oggi è stata anche l'occasione per festeggiare il compleanno di Rosetta Sframeli, la mamma di tutti i volontari e, con una torta a sorpresa, il compleanno di Suor Stefanina.
Appuntamento a gennaio.
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti