formazione generale dei giovani del servizio civile 2019 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
OdV
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

formazione generale dei giovani del servizio civile 2019

FORMAZIONE GENERALE DEI GIOVANI DEL SERVIZIO CIVILE

Augusta 5 aprile 2019 | news


E' iniziato il 5 aprile, presso la Misericordia di Augusta, il corso di formazione generale per i giovani del servizio civile e di garanzia giovani che si articolerà in 6 incontri (3 ad Augusta e 3 ad Avola) per la durata complessiva di 30 ore.
"Stiamo formando i primi 50 ragazzi tra servizio civile universale e garanzia giovani della provincia di Siracusa e Ragusa" ci ha detto Maria Grazia Scatà, membro del Magistrato della Misericordia di Rosolini e delegata ai rapporti con la Confederazione e altre articolazioni territoriali, che assieme a Stella Mastronuzzi, della Misericordia di Augusta, compone i team di formatori.
La formazione generale è uno strumento strategico per consolidare l'identità del servizio civile nazionale quale “istituzione deputata alla difesa della Patria", intesa come dovere di salvaguardia e promozione dei valori costituzionali che sono alla base della nostra Repubblica.
Attraverso la formazione si vuole fornire ai giovani gli strumenti per vivere correttamente l’esperienza del servizio civile ma anche per sviluppare all’interno degli Enti la cultura del servizio civile.
La formazione generale, inoltre, fa mettere in contatto tra loro i giovani impegnati nelle varie Misericordie e in altri Enti per uno scambio proficuo di esperienze e conoscenze, così da assicurare il carattere nazionale e unitario del servizio civile.
"Costruiamo, attraverso esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, realizzazioni di spot, cortometraggi" ha aggiunto Maria Grazia, "il senso del servizio civile, della relazione con l'altro, della comunicazione e della risoluzione dei conflitti".
Il prossimo appuntamento è giorno 10 aprile, sempre ad Augusta.
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti