Facciamo CLICK. Incontro del Governatore con Madre Irene - Rosolini 9 ottobre 2022 - misericordia rosolini

FACCIAMO CLICK. INCONTRO DEL GOVERNATORE CON MADRE IRENE
Rosolini 9 ottobre 2022

Ieri mattina, 8 ottobre 2022, il governatore Nino Savarino si è recato a Casa Immacolata per un colloquio personale con Madre Irene Solano Gonzalez.
I due hanno dapprima parlato di Hic Sum e poi del rapporto, sempre più intenso, fra la Congregazione delle Violette e la Misericordia di Rosolini.
Nel sesto mese dall’arrivo di Suor Perla Helena e di Suor Angelica è stato fatto il punto sul progetto missionario e sugli sviluppi in terra messicana. In particolare, è stato trattato il tema del “bisogno” che si intenderà affrontare in concreto.
La Congregazione, che ha come carisma la catechesi permanente e il sostegno alle famiglie e alle donne, spesso prevaricate, maltrattate e discriminate, ha aperto un “albergo” per accogliere quelle in difficoltà o che, specie per ragioni sanitarie, necessitano di un alloggio temporaneo per sottoporsi a visite mediche negli ospedali della capitale messicana o per accompagnare i parenti che devono ricoverarsi.
L’albergo è per adesso una piccola realtà ma, proprio in ragione della forte richiesta di aiuto, lo si vorrebbe ingrandire, realizzando anche una sala incontri-convegni per la formazione permanente e locali per ambulatori medici, assistenza legale e sostegno psicologico.
In questo contesto si dovrebbe inserire l’azione della nascente “Misericordia di Città del Messico”, grazie a Hic Sum.
La Casa-Albergo, che offre servizi gratuiti, si sostiene con le offerte e le libere contribuzioni. Il Panificio della Misericordia (che sarà in realtà un forno per preparare le tortillas messicane) avrà il duplice scopo di offrire lavoro e formazione specifica e di utilizzare il ricavato della vendita delle tortillas per sostenere l’opera di misericordia.
I volontari che saranno formati, a cominciare dalle stesse hermanas, assicureranno i servizi di trasporto socio-sanitario per gli ospiti e per la cittadinanza verso gli ospedali e i luoghi di cura e svilupperanno una azione di formazione di primo soccorso e di blsd.
Il tema sarà trattato quest’oggi anche con Luigi Spadoni, presidente della Fondazione Spazio Spadoni, con cui la Madre Generale e il governatore avranno un colloquio in videocollegamento.
La seconda parte dell’incontro fra Madre Irene e Nino Savarino è stata toccante.
Abbiamo parlato di noi” ha dichiarato il governatore. “Ci siamo conosciuti meglio per rafforzare il legame personale e comunitario che si è creato. Ho chiesto alla Madre di valutare la possibilità di aprire una loro missione in Italia e, perché no, a Rosolini, a sostegno anche delle tante necessità della parrocchia”.
Quello che mi ha colpito, e che credo rappresenti l’essenza della relazione Congregazione-Misericordia” ha continuato Savarino, “è il concetto del CLICK illustrato dalla Madre. Le Violette hanno il carisma della catechesi e di vivere il sentimento del Sacro Cuore di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria, mentre le Misericordie danno concretezza a questo sentimento aiutando gli altri con le opere di misericordia. I due carismi camminano insieme, si incastrano perfettamente. In una parola fanno CLICK. FACCIAMO CLICK è il motto della relazione: uniamo la fede alle opere, il nostro essere cristiani con l’azione concreta delle opere di misericordia, accendiamo con il CLICK la luce di Gesù”.
Per cementare e mantenere sempre vivo il legame fra Violette e volontari di Rosolini sarà celebrato il giorno del CLICK.
Un giorno possibile potrebbe essere il 28 aprile di ciascun anno, a ricordo del giorno in cui le prime due suore violette sono giunte per la prima volta in Italia”.
Buon CLICK a tutti.

pubblicato alle 9:39 del 9 ottobre 2022