Concluso l’anno di servizio civile dei ragazzi del progetto “Un sorriso per tutti” - Rosolini 24 maggio 2023 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Concluso l’anno di servizio civile dei ragazzi del progetto “Un sorriso per tutti” - Rosolini 24 maggio 2023

CONCLUSO L’ANNO DI SERVIZIO CIVILE DEI RAGAZZI DEL PROGETTO “UN SORRISO PER TUTTI”
Rosolini 24 maggio 2023


È terminato quest’oggi l’anno di servizio civile per i 12 giovani che erano stati selezionati lo scorso anno nell’ambito del progetto “Un sorriso per tutti”.
Per festeggiare la conclusione del servizio, alcuni di loro hanno voluto condividere con gli OLP, la responsabile Maria Grazia Scatà, il governatore Nino Savarino e alcuni membri del Magistrato e responsabili presenti in sede, un momento di gioia e di confronto. È stata l’occasione per fare un bilancio dell’anno trascorso in Misericordia, che ha registrato alcune criticità e tanti momenti di sana crescita.
A rompere il ghiaccio è stato Lorenzo Alecci che ha vissuto “una bella esperienza” e si è trovato bene “con la maggior parte dei colleghi”. Andreina Noto si è trovata molto bene in Misericordia, sia con i volontari che con i colleghi e ha tenuto a precisare che è stata una esperienza che “rifarei”.
Fra i giovani è stato evidenziato il dato positivo di aver conosciuto e trovati nuovi amici. Così per Federica Olivieri: “sono nati bellissimi legami di amicizia che porterò con me negli anni a venire” e per Sebastiana Poidomani: “ho stretto nuove amicizie e mi sono tanto divertita”.
C’è stato chi ha valorizzato l’aspetto formativo. “È stato un anno molto interessante, perché ho conosciuto una realtà per me nuova che mi ha molto formato” ha detto Antony Cataudella. Per Fabio Salonia l’esperienza “è stata davvero formativa, sia a livello personale che professionale, perché ti dà quella rampa di lancio che ti serve per il mondo del lavoro”. Anche Giulia Giurato ha apprezzato i momenti formativi: “Sono molto cresciuta. Siamo stati trattati bene. Ritornerò a studiare con una nuova consapevolezza”.
I responsabili presenti, Nino Armeri, Carmela Calabrese e Assunta Guarino, hanno rivolto un sentito in bocca al lupo a tutti i ragazzi e hanno auspicato una loro presenza in sede anche nei giorni a venire.
Non nascondo certo le difficoltà e le incomprensioni che ci sono state quest’anno con alcuni di voi e mi dispiace per quanti non hanno saputo cogliere fino in fondo la grande opportunità che è stata data per la loro crescita umana e civica” ha detto Maria Grazia Scatà, responsabile del servizio. “Auguro comunque a tutti voi, nessuno escluso, un futuro florido e ricco di soddisfazioni. Ricordatevi che la Misericordia è e rimarrà sempre casa vostra”.
Infine, il governatore Nino Savarino ha voluto ricordare la centralità del fare il bene: “Non dimenticatevi mai che ciò che conta veramente nella vita è essere vicini e aiutare le persone che sono nel bisogno. Non dimenticatevi mai che fare il bene fa bene anche alla vostra vita”.
Un ringraziamento e un in bocca al lupo anche da parte della nostra redazione.
Domani sarà la volta di altri 12 giovani che inizieranno il loro percorso di vita in Misericordia.
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti