concluso il corso di formazione dei volontari del servizio civile - misericordia rosolini

concluso il corso di formazione dei volontari del servizio civile

CONCLUSO AD AVOLA IL CORSO DI FORMAZIONE GENERALE DEI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE

Avola 18 aprile 2019 | news

Si è concluso ad Avola lo scorso 18 aprile, presso l'oratorio della Parrocchia del Carmine ad Avola, il corso di Formazione generale dei volontari del servizio civile e di garanzia giovani delle Misericordie delle province di Siracusa e Ragusa per i progetti del 2018.
Il corso, lo si ricorderà, era iniziato il 5 aprile ad Augusta ed ha riscosso molto successo fra i partecipanti, sia per il contenuto proposto che per la preparazione coinvolgente del team dei formatori.
Tutti si sono impegnati al massimo ed ogni iniziativa ha visto una partecipazione convinta dei volontari, che certamente hanno arricchito il loro bagaglio umano.
Per la Misericordia di Rosolini erano presenti le nostre ragazze di Garanzia Giovani: Mihaela Cosma, Clara Minutola, Rachele Sambito e Ketti Scapellato, molto ben coordinate dalla OLP Tiziana Macauda.
Momento divertente della giornata è stata la proiezione dei video realizzati dai giovani volontari delle varie Misericordie sulle note della canzone "e tocca a te": un inno all'impegno concreto per salvare il mondo, per aiutare chi ha bisogno, per fare qualcosa di utile per la nostra società.
"Anche noi abbiamo voluto realizzare un piccolo video" ci ha raccontato Clara "nel quale abbiamo voluto, innanzi tutto, confrontarci con noi stesse e cercare di lanciare, soprattutto ai giovani, un messaggio di sprone a volare alti, ad abbracciare i grandi ideali, a non fermarci al nostro piccolo orticello".
"La nostra esperienza in Misericordia" ha continuato Ketti "ci sta facendo capire molte cose che magari prima nemmeno pensavamo. In particolare ci sta dando l'opportunità di orientare la nostra vita futura aprendoci al mondo e all'uomo, avendo la consapevolezza che ognuno di noi è speciale".
"Come dice il video che abbiamo realizzato" ci ha detto Mihaela, "ogni qualvolta facciamo qualcosa per migliorare il mondo e l'uomo, noi voliamo alto e siamo aquile".
"Il video, infatti, si intitola Aquile e non polli, perchè fare il bene ci fa crescere e ci rende migliori" ha precisato Rachele.
"Un grazie vogliamo rivolgere alla nostra OLP, Tiziana, che ci segue in ogni nostra iniziativa e non manca mai di darci i giusti consigli e, se qualche volta abbiamo ecceduto, le chiediamo scusa. Un grazie ancora ai volontari della Misericordia di Rosolini e a tutti i responsabili perchè ci hanno supportato e aiutato non solo a realizzare il video, ma anche nella nostra opera quotidiana in sede" hanno detto in coro tutte le ragazze.
Il video "Aquile e non polli" sarà a breve disponibile su YouTube e Facebook.
Vi invitiamo a esprimere il vostro gradimento e ad aiutare la nostra associazione iscrivendovi alla pagina Youtube della Misericordia di Rosolini.
Un grazie doveroso e sentito va agli organizzatori del corso di formazione, che non si sono risparmiati nel mettere a disposizione di tutti la loro esperienza.
Conclusa la formazione generale, si continua con la formazione nelle rispettive Misericordie.
Le nostre 4 ragazze hanno partecipato, venerdì 19 aprile, al corso formativo di protezione civile, tenuto dal responsabile del gruppo di P.C. della Misericordia di Rosolini, nonchè vice governatore, Salvatore Magrì, e da Salvatore Armeri, vice responsabile di p.c.
L'auspicio è che molti dei volontari del servizio civile, a conclusione del loro periodo di servizio, possano rimanere in Misericordia o comunque continuare ad impegnarsi nel terzo settore.