colletta alimentare 2019 - misericordia rosolini

colletta alimentare 2019

Giornata Nazionale della colletta alimentare: la Misericordia di Rosolini c'è!

Rosolini 30 novembre 2019

Sabato 30 novembre 2019 si è svolta, in tutto il territorio nazionale, la colletta alimentare, iniziativa che ogni anno vede coinvolti numerosi volontari di svariate associazioni e realtà ecclesiastiche dinanzi ai vari supermercati delle rispettive città.
La giornata prescelta cade ogni anno nell'ultima settimana del mese di novembre.
Anche quest'anno la Misericordia di Rosolini ha partecipato alla raccolta con i propri volontari e mezzi, insieme alla Caritas, al Gruppo Scout del SS. Crocifisso, alle Parrocchie ed alle Comunità del Cammino Neocatecumenale.
Tutti i supermercati della città hanno aderito all'iniziativa.
Quest'anno a Rosolini sono stati raccolti complessivamente oltre 2,5 tonnellate di prodotti vari, con un significativo incremento del 10% circa rispetto allo scorso anno.
Tutti i generi alimentari raccolti, convogliati presso il centro di raccolta comunale organizzato nei locali della Parrocchia S. Caterina, sono stati poi trasferiti al banco alimentare di Siracusa.
Al di là delle quantità, ciò che maggiormente conta è il gesto in sé nella misura in cui esprime vicinanza e solidarietà a chi è meno fortunato.
Come ci ricorda Papa Francesco nel suo messaggio per la III Giornata mondiale dei poveri, “i poveri acquistano speranza vera quando riconoscono nel nostro sacrificio un atto di amore gratuito […] Certo, i poveri si avvicinano a noi anche perché stiamo distribuendo loro il cibo, ma ciò di cui hanno veramente bisogno va oltre il piatto caldo o il panino che offriamo. I poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell’affetto, della nostra presenza per superare la solitudine”.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della  giornata.