Banco Alimentare 2023. Le Associazioni di Rosolini fanno rete - Rosolini 19 novembre 2023 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
ETS
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Banco Alimentare 2023. Le Associazioni di Rosolini fanno rete - Rosolini 19 novembre 2023

BANCO ALIMENTARE 2023. LE ASSOCIAZIONI DI ROSOLINI FANNO RETE
Rosolini 19 novembre 2023


Si è svolta anche a Rosolini nella giornata di ieri, sabato 18 novembre 2023, la Colletta Alimentare 2023. Sono stati tantissimi i cittadini rosolinesi che hanno risposto all’invito dei volontari presenti agli ingressi dei supermercati.
La Colletta Alimentare è una iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ed ha come obiettivo quello di “sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
Il Banco Alimentare è nato nel 1989 per volontà di quattro amici, Giorgio, Marco, Mario e Diego, legati a don Luigi Giussani, che hanno voluto realizzare anche in Italia l'esperienza del “Banco dos Alimentos” di Barcellona e dall’incontro con il Cav. Danilo Fossati, allora presidente dell’azienda Star che, con il suo contributo, consentì di affittare il primo magazzino nella città di Meda, in provincia di Milano.
La Fondazione si prefigge “lo scopo di contribuire ad attenuare il problema della fame, dell’emarginazione e della povertà, oltre a promuovere la lotta allo spreco alimentare, in collaborazione con le istituzioni nazionali ed europee” attraverso “il recupero delle eccedenze dalla filiera agroalimentare, distribuendole alle Organizzazioni Banco Alimentare” che, a loro volta, attraverso le organizzazioni del territorio (Caritas, mense sociali, associazioni di volontariato) li  distribuiscono gratuitamente alle persone bisognose.
A Rosolini, la Raccolta Alimentare ha visto l’impegno della Caritas Cittadina con le quattro parrocchie, degli Scout della Chiesa Madre, dei Lions di Rosolini e della nostra Misericordia che è intervenuta con squadre di suoi volontari.
È una esperienza che evidenzia quanto sia importante il lavoro di rete” ha dichiarato il governatore Nino Savarino. “L’impegno fattivo di più realtà associative nel perseguimento dello stesso scopo, da un lato contribuisce al successo dell’iniziativa nella consapevolezza che più riusciamo a ricevere più possiamo donare a chi ha bisogno e, dall’altro lato, diffondiamo il messaggio della corresponsabilità comunitaria: tutti siamo chiamati ad impegnarci per il bene comune”.
 
 
codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti