avviso per la selezione di volontari per il servizio civile - misericordia rosolini

avviso per la selezione di volontari per il servizio civile

Avviso per la selezione di volontari da impiegare in progetti di
Servizio Civile Universale presso la

La Misericordia di Rosolini
rende noto
che è stata indetta, a seguito della pubblicazione in data 15/12/2022 sul sito internet del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale, la selezione pubblica di:

- n. 16 volontari, di cui 4 riservati a giovani con ISEE inferiore ad € 15.000,00, da impiegare, presso la propria sede, nel progetto di Servizio civile universale: “Sicilia. La ricchezza della diversità”.

Chi può fare domanda:

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1.     Cittadinanza italiana oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

2.     Aver compiuto, alla data di presentazione della domanda, il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 e 364 giorni);

3.     Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i Giovani che:

• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;

• abbiano interrotto un Progetto di Servizio Civile Nazionale, Universale o finanziato dal PON- IOG Garanzia Giovani prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tale tipologia di Progetti;

• intrattengono, all’atto della pubblicazione del presente Bando, con l’Ente Titolare del Progetto rapporti di lavoro di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a 3 mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

La durata per tutti i progetti è di 12 mesi. L’assegno mensile corrisposto è di € 444,30

Riserva di posti

Nel progetto di SCU è prevista la riserva di 4 posti per giovani con difficoltà economiche, ovvero con ISEE inferiore ad € 10.000,00.

A tal riguardo, nella domanda occorre depositare:

-        Copia ISEE in corso di validità o autodichiarazione;

Come fare domanda

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Alla piattaforma si può accedere solo se in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per la presentazione della domanda online di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio 2023.

Per ogni ulteriore informazione sui progetti o assistenza alla compilazione della domanda sarà possibile rivolgersi alla Misericordia di Rosolini al 0931/855455, tutti i giorni dopo le ore 17.00