avviso per la selezione di volontari per il servizio civile e garanzia giovani 2021 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
OdV
"fare il bene ti fa bene"

Avviso per la selezione di volontari da impiegare
in progetti di servizio civile universale e garanzia giovani
presso la Misericordia di Rosolini

La Misericordia di Rosolini
rende noto
che è stata indetta, a seguito della pubblicazione in data 15/12/2021 sul sito internet del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale dei bandi 2021, la selezione pubblica di:
n. 12 volontari, di cui 3 riservati a giovani con ISEE inferiore ad € 10.000,00, da impiegare, presso la propria sede, nel progetto di Servizio civile universale: “ Un sorriso per tutti”.

Chi può fare domanda
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
2. Aver compiuto, alla data di presentazione della domanda, il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 e 364 giorni);
3. Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i Giovani che
• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
• abbiano interrotto un Progetto di Servizio Civile Nazionale, Universale o finanziato dal PON- IOG Garanzia Giovani prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tale tipologia di Progetti;
• intrattengono, all’atto della pubblicazione del presente Bando, con l’Ente Titolare del Progetto rapporti di lavoro di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a 3 mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

La durata per tutti i progetti è di 12 mesi. L’assegno mensile corrisposto è di € 444,30

Riserva di posti
Nel progetto di SCU è prevista la riserva di 3 posti per giovani con difficoltà economiche, ovvero con ISEE inferiore ad € 10.000,00.
A tal riguardo, nella domanda occorre depositare:
- Copia ISEE in corso di validità o autodichiarazione;

Come fare domanda
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Alla piattaforma si può accedere solo se in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digtale).
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 26 gennaio 2022.

Preselezioni e selezioni
La selezione potrà avvenire, in caso di proroga dei divieti di assembramenti a causa dell’emergenza Covid-19, con modalità “a distanza” con invito ai giovani inviato per mail oltre che la pubblicazione su sito confederale del calendario delle selezioni.
In caso della presenza di elevati numeri di domande per singoli sedi, verrà effettuata una pre-selezione sui titoli curricolari, al fine di far partecipare al colloquio solo il doppio +2 dei posti disponibili.

Per ogni ulteriore informazione sui progetti o assistenza alla compilazione della domanda sarà possibile rivolgersi alla Misericordia di Rosolini al 0931/855455, tutti i giorni dopo le ore 17.00

codice fiscale 92008080894