Arriva da Napoli, il nostro presepe 2020 - Rosolini 18 dicembre 2020 - misericordia rosolini

Misericordia di Rosolini
OdV
"fare il bene ti fa bene"
Vai ai contenuti

Arriva da Napoli, il nostro presepe 2020 - Rosolini 18 dicembre 2020

IL PRESEPE 2020, DONO NAPOLETANO
Rosolini 18 dicembre 2020


È arrivato dentro un grande contenitore di legno e avvolto con ovatta e spugne.
Arriva direttamente da Napoli, la città che vanta una lunga tradizione di presepi.
Proprio così, il nostro presepio arriva direttamente da Napoli e ci è stato donato da Stefano Capriello, nipote della nostra Assunta Guarino.
Una volta aperto il contenitore, siamo rimasti tutti affascinati: il presepio è bellissimo e curato nei minimi particolari.
Certamente a Natale ci vogliono l’albero, gli addobbi e le luci colorate, ma crediamo che il presepe è tutt’altra cosa.
Ci mostra la nascita di Gesù dentro una umilissima grotta. Ci mostra un bambinello che sconvolgerà il modo di pensare, che darà senso alla Storia e speranza a tutti noi.
Vedere il fabbro, il pastore, la lavandaia, la fontana con acqua corrente, il pizzaiolo continuare nel loro incedere ordinario come se nulla fosse, mentre nella grotta il piccolo Gesù emetteva i suoi primi vagiti, rende ancora più grande il senso del Natale.
Quel bambino è venuto nel mondo, tra di noi, quasi in punta di piedi, nel silenzio, nel nascondimento, come a ricordarci che non servono proclami o fatti eclatanti. La forza del nostro Dio sta nella condivisione, nella vicinanza con quanti vivono la loro quotidianità, nello stare assieme.
Grande insegnamento per tutti noi, soprattutto per i volontari della Misericordia che fanno del servizio silenzioso e di prossimità il loro modo di voler bene chi ha bisogno.
Il Natale 2020 è un Natale diverso. Mancheranno i pranzi e le cene insieme, mancheranno feste e regali in abbondanza, mancherà quell’idea di natale che era diventata la normalità per tanti di noi.
Però, a pensarci bene, potrà diventare un Natale più vero.
Pensiamo a quanti mancano anche dell’essenziale, condividiamo le nostre cose con loro e facciamo Natale nel nostro cuore.
Ben presto torneremo ad abbracciarci, ma in modo più bello.
Grazie Stefano per questo bellissimo dono.

codice fiscale 92008080894
Torna ai contenuti