Al via Io Non Rischio 2022. La Misericordia in piazza Faustino Maltese - Rosolini 15 ottobre 2022 - misericordia rosolini

AL VIA IO NON RISCHIO 2022. LA MISERICORDIA IN PIAZZA FAUSTINO MALTESE
Rosolini 15 ottobre 2022

Sono iniziate questa mattina le due giornate in piazza di Io Non Rischio, la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile, quest’anno giunta alla sua dodicesima edizione.
Oggi e domani domenica 16 ottobre, nelle piazze di circa 600 Comuni italiani, i volontari di protezione civile appartenenti a oltre 700 Organizzazioni (gruppi comunali, associazioni territoriali e sezioni locali di associazioni nazionali) incontrano i cittadini per informarli sui rischi propri del loro territorio e sulle buone pratiche da adottare in caso di alluvione, maremoto e terremoto.
La Misericordia di Rosolini, con i suoi comunicatori (Salvatore Magrì, che è il nostro responsabile di Protezione Civile, Gabriella Floriddia, Rosaria Nigro, Salvatore Armeri e Gianfranco Bognandi) e i suoi volontari di Protezione Civile, aspettano i rosolinesi nella Piazza Faustino Maltese al corso Savoia.
Saranno distribuiti pieghevoli che descrivono le caratteristiche di ogni rischio e forniscono informazioni utili per affrontare un’eventuale emergenza e schede che illustrano i comportamenti da adottare prima, durante o subito dopo un evento.
Questa mattina ha fatto visita allo stand il Sindaco Giovanni Spadola, da sempre sensibile ai problemi del territorio e di protezione civile.
“Mi complimento con la nostra Misericordia per il grande impegno profuso nel volontariato e tutte quelle attività utili per il bene comune dei cittadini di Rosolini” ha detto il primo cittadino, salutando l'ultima iniziativa in ordine di tempo dell'Associazione presieduta da Nino Savarino. "Quello che maggiormente mi sorprende è che i nostri volontari sono uomini e donne che possono fare di tutto e di più ,a 360 gradi. Lo hanno dimostrato la settimana scorsa essendo parte attiva e organizzatrice della ‘Sagra del Mosto’. Sono certo di non sbagliare se affermo che la Misericordia di Rosolini è tra le migliori organizzazioni di volontariato della Sicilia. Ed il merito è anche dei suoi vertici".
I volontari saranno in piazza fino alle 22:00 di questa sera e torneranno anche domani.

pubblicato alle ore 15:00 del 15 ottobre 2022