Al via il tour dell’Esecutivo di Federazione Sicilia. Incontrate le Misericordie agrigentine - Campobello di Licata 14 gennaio 2023 - misericordia rosolini

AL VIA IL TOUR DELL’ESECUTIVO DI FEDERAZIONE SICILIA. INCONTRATE LE MISERICORDIE AGRIGENTINE
Campobello di Licata 14 gennaio 2023

È iniziato questa mattina, 14 gennaio 2023, da Campobello di Licata, in provincia di Agrigento, il tour dell’Esecutivo della Federazione Regionale della Sicilia per incontrare i coordinamenti delle Misericordie siciliane. Erano presenti tutti i componenti: Santino Mondello (presidente), Salvino Montaperto, don Calogero Falcone, Alfredo Distefano, Ugo Bellini, Santo Cantali, Concetta Calabrese e Nino Savarino. Con loro anche Annalisa Schillaci, saggio nazionale.
Accolti da Carmelo Vaccaro, governatore della Misericordia di Campobello di Licata e presidente del Coordinamento Zonale di Agrigento, l’Esecutivo Regionale ha incontrato i governatori delle Misericordie agrigentine: Scozzari Salvatore, governatore della Misericordia di Casteltermini, Franco Coirazza, governatore della Misericordia di Siculiana, Castronovo Giuseppe, governatore della Misericordia di Favara, Filippo Vitali, governatore della Misericordia di Canicattì.
Presente ai lavori anche il vice sindaco del Comune di Campobello di Licata, dott. Rosario Di Proietto, che ha portato i saluti del sindaco Antonio Pitruzzella e della sua Giunta. “L'amministrazione comunale ha avuto modo di apprezzare il servizio svolto dalla Misericordia di Campobello di Licata. È una realtà che opera benissimo a che dà risposte concrete alla cittadinanza. Voi, nella vostra azione, ci mettete il cuore. Vi auguro che le Misericordie possano crescere in tutta la Sicilia”.
Il vicepresidente di Federazione Sicilia e Consigliere Nazionale, Salvino Montaperto, prima di dare inizio ai lavori ha comunicato con soddisfazione che il Presidente Regionale delle Misericordie, Santi Mondello, è stato eletto nel Consiglio Direttivo del CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato, quale rappresentate del volontariato siciliano.
Inizia oggi il percorso itinerante di Federazione per incontrare le Misericordie del territorio e le istituzioni locali” ha poi detto Montaperto. “Il programma di Federazione Sicilia sarà il frutto di questi incontri”.
Il Presidente Regionale, Santino Mondello, ha manifestato la sua gioia per l'inizio del ciclo di incontri con le Misericordie isolane: “Vogliamo costruire insieme a voi il programma che presenteremo nella nostra Prima Assemblea Regionale che sarà convocata entro il prossimo mese giugno”.
Molto costruttivo è stato il confronto con i governatori agrigentini che hanno avanzato concrete proposte operative: dalla necessità di una formazione continua alla partecipazione ai vari bandi pubblici, dal sostegno nella progettazione alla interlocuzione con le istituzioni regionali e locali.
In particolare si è affrontato e discusso sulla necessità di diffondere la cultura del volontariato.
Occorre far conoscere e promuovere le nostre associazioni e fornire nuovi stimoli di partecipazione. Occorre andare nelle scuole, nelle parrocchie, nei vari ambiti sociali e dare testimonianza della bellezza del donarsi agli altri.
Ugo Bellini, vicepresidente Nazionale, ha parlato delle criticità che stanno coinvolgendo in questo periodo la Confederazione Nazionale della Misericordie d’Italia. “Dobbiamo essere uniti e sentirci parte di una stessa famiglia” ha detto. “Il Movimento siciliano deve essere formato da Misericordia vive, vitali e consapevoli che insieme rappresentano una forza sociale sana”.
I lavori sono stati chiusi dal Correttore Regionale, don Calogero Falcone: “Incontriamoci per confrontarci e per rinascere a qualcosa di nuovo. Occorre una formazione umana e deontologica del volontario”.
Don Calogero ha invitato i governatori ad essere essi stessi parte attiva all'interno di Federazione.
Chiamateci e scomodateci” e, con riferimento alla promozione del volontariato, “dobbiamo essere attrattivi e alternativi. Dobbiamo offrire nuove opportunità esperienziali e dire a tutti quanto è bello stare insieme”.
Nel pomeriggio, l'esecutivo di Federazione ha tenuto la propria riunione per affrontare le tematiche che stanno interessando in questo momento il Movimento siciliano, nel corso della quale si è avuto un collegamento online con Luigi Spadoni per parlare di Hic Sum e degli incontri che a fine gennaio avrà con alcune Misericordie siciliane.
Infine, si è avuto anche un collegamento telefonico con il Presidente Nazionale, Domenico Giani, che ha preannunciato una sua imminente visita in Sicilia.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 28 gennaio a San Gregorio di Catania per l’incontro con le Misericordie etnee.

pubblicato alle ore 23:34 del 14 gennaio 2023