“È con gioia che vi consegno Salvatore come vostro Vescovo” - Noto 18 marzo 2023
“È CON GIOIA CHE VI CONSEGNO SALVATORE COME VOSTRO VESCOVO”
SALVATORE RUMEO È DA OGGI IL XII VESCOVO DI NOTO
Noto 18 marzo 2023
Si è svolta questa mattina, nella Cattedrale di Noto, la Santa Messa di Consacrazione Episcopale del nostro nuovo Vescovo, mons. Salvatore Rumeo, XII Vescovo della Diocesi di Noto.
A presiedere la celebrazione mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, la diocesi di provenienza di mons. Rumeo. Con lui hanno concelebrato il vescovo predecessore e amministratore apostolico, mons. Antonio Staglianò, mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa e mons. Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa. Presenti tantissimi vescovi di Sicilia, oltre a mons. Mariano Crociata, già vescovo di Noto, e mons. Sikuli vescovo della diocesi gemella di Butempo Beni.
Alle ore 12:07 c’è stata l’acclamazione ufficiale, che è stata sottolineata da un lunghissimo applauso dei fedeli che gremivano la Cattedrale.
Nella sua omelia, mons. Russotto ha parlato delle doti umane, pastorali e di profondo conoscitore delle Sacre Scritture del nostro nuovo vescovo, ricordando come già ben 110 anni or sono, la Chiesa di Caltanissetta aveva donato alla Chiesa Netina un altro vescovo nella persona di mons. Giuseppe Vizzini.
“È con gioia che vi consegno Salvatore come vostro vescovo” ha detto mons. Russotto. “Certo di consegnare un pastore con il cuore di Cristo. Un pastore che sarà icona di paternità e allo stesso tempo di maternità. Sarà accogliente e premuroso. Sarà come avere in mezzo a voi un pezzo del cuore di Giovanni Paolo II”.
A conclusione della celebrazione mons. Salvatore Rumeo, che ha ricordato il carissimo e indimenticabile Nino Baglieri, ha ringraziato e benedetto tutti i presenti.
Alle 9.15 il nuovo vescovo era stato accolto alla Porta Reale Ferdinandea dal sindaco di Noto, Corrado Figura e dall’Amministratore Apostolico, Antonio Stagliano.
Ad assicurare l’assistenza sanitaria è stata chiamata anche al Misericordia di Rosolini, intervenuta con due squadre (Salvatore Magrì, Nino Armeri, Aldo Tiralosi, Matteo Figura Junior e Paolo Calvo) e con il nostro direttore sanitario, dott.ssa Francesca Micieli.
Alla celebrazione erano presenti anche suor Perla e suor Angelica.
Proprio ieri, il nostro correttore, don Luigi Vizzini, ha comunicato che mons. Salvatore Rumeo farà visita alla nostra sede il prossimo 21 aprile 2023 alle ore 17.00.