Settimana della Cultura. Gli studenti dell’Archimede incontrano la Misericordia di Rosolini - Rosolini 5 febbraio 2026
SETTIMANA DELLA CULTURA. GLI STUDENTI DELL’ARCHIMEDE INCONTRANO LA MISERICORDIA DI ROSOLINIRosolini 5 febbraio 2026
I ragazzi dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Archimede di Rosolini hanno incontrato questa mattina, presso la palestra del Liceo di via Sipione, i rappresentanti della Misericordia di Rosolini per parlare di volontariato e di servizio civile.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito della settimana della cultura organizzata dagli stessi studenti nella prima settimana di febbraio.
Gli incontri hanno avuto inizio ieri. Ospite la dottoressa Francesca Micieli, nostro Direttore Sanitario, che ha affrontato il tema della prevenzione e salute nei giovani e nei rapporti di coppia.
Domani, 7 febbraio, l'iniziativa terminerà con l'incontro con il professore Corrado Vaccaro che parlerà di affettività.
Oggi, davanti ad una platea interessata e attenta, il Vicegovernatore Salvatore Magrì ha fatto conoscere agli studenti la Misericordia e le sue varie attività, compresa la protezione civile. Con lui erano presenti Fabio Figura, nostro custode e OLP, che ha parlato dell'esperienza formativa del servizio civile, Nino Armeri, che ha parlato delle opere di misericordia, Assunta Guarino, Matteo Figura Jr e Vincenzo di Stefano.
L'auspicio della Confraternita – che per bocca del governatore Nino Savarino tiene a ringraziare i ragazzi, la dirigente e i professori per l'opportunità offerta – è che i nostri giovani possano diventare volontari e donare parte del loro tempo agli altri.