Rispettata la tradizione della sagra re maccarruna - Rosolini 13 febbraio 2026
RISPETTATA LA TRADIZIONE DELLA SAGRA RE MACCARRUNA DELLA MISERICORDIA DI ROSOLINI... ALLA FACCIA DEL VENTORosolini 13 febbraio 2026
Il carnevale 2026 è stato caratterizzato dal brutto tempo e soprattutto dal forte vento che ha determinato lo spostamento dei festeggiamenti alla domenica e al martedì prossimi.
Anche la sagra re maccarruna, tradizionale appuntamento del giovedì grasso, si è dovuta spostare, ma solo di un giorno.
"Il fortissimo vento dello scorso giovedì, che ha raggiunto i 100 chilometri orari, provocando non pochi danni anche alla nostra tenda, ci ha costretti a rinviare la sagra a oggi, venerdì 13 febbraio" ha detto il Vicegovernatore Salvatore Magrì. "D'altronde il venerdì è bello grasso se c'è la sagra re maccarruna".
Già a partire dalle 18.00, tante persone sono venute presso la tenda cucina sistemata in piazza Garibaldi a mangiare i gustosi maccarruna conditi di ottima salsiccia al sugo.
Molti sono stati coloro che hanno acquistato anche la pasta cruda.
Già alle 21.00 tutte le scorte sono andate a ruba.
"Ancora una volta, grazie al prezioso impegno dei volontari dell'Area 3, seppure con un giorno di ritardo, abbiamo rispettato la tradizione carnevalesca" ha detto il responsabile del gruppo Salvatore Cataudella. "Il nostro obiettivo è stato raggiunto: condividere con tanti nostri concittadini il piacere del buon cibo".
Appuntamento al prossimo anno.