I membri dell’associazione AGAPE di Pachino in visita alla nostra Misericordia - Rosolini 30 gennaio 2026
I MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE AGAPE DI PACHINO IN VISITA ALLA NOSTRA MISERICORDIARosolini 30 gennaio 2026
"Per essere inclusi e inclusivi bisogna conoscere il territorio e le sue varie realtà e farsi da loro conoscere. Noi oggi siamo qui per raccontarci”. Con queste parole, il presidente dell'associazione AGAPE, Centro Diurno Disabili – il Dopo di Noi di Pachino, Giuseppe Vassalli, in visita questa mattina alla nostra Misericordia, ha presentato il gruppo di ospiti del Centro che, in attuazione del progetto “Conoscere il territorio”, sta girando nei comuni della Diocesi di Noto per incontrare i gruppi parrocchiali, le associazioni e le realtà produttive.
Ad accogliere il gruppo, che era accompagnato da Donato Matassa e Angela Calvo, c’erano il governatore Nino Savarino, il vicegovernatore Salvatore Magrì e il segretario Daniela Foti.
“Il progetto Conoscere il territorio ha come finalità l'inclusione sociale” ha spiegato Vassalli. “Il nostro scopo è quello di fare diventare le persone diversamente abili attori e protagonisti dentro il territorio e non essere viste come quelle persone eternamente assistite”.
L'associazione AGAPE è nata a Pachino nel 1984 per affrontare le tantissime problematiche legate alla disabilità. Da questa esperienza sono poi nati, nel 2000, il Cento Diurno, inaugurato in occasione del Grande Giubileo da monsignor Giuseppe Malandrino, e successivamente il “Dopo di noi”.
Dopo aver ascoltato le toccanti esperienze degli ospiti di AGAPE e lo spirito che li anima, Il governatore ha illustrato loro la Misericordia di Rosolini e le Misericordie d'Italia. Savarino ha anche parlato di Spazio Spadoni, del progetto Hic Sum e della riEvoluzione delle opere di misericordia.
Prima della visita dei locali della sede e dei mezzi di soccorso, una pausa a base di chiacchiere di carnevale ha allietato l'incontro.