Giovanni Bellofiore nuovo presidente provinciale delle Misericordie di Ragusa-Siracusa - Melilli 10 febbraio 2026
GIOVANNI BELLOFIORE DELLA MISERICORDIA DI MELILLI NUOVO PRESIDENTE PROVINCIALE DELLE MISERICORDIE DI RAGUSA-SIRACUSAMelilli 10 febbraio 2026
Si è riunito questa sera presso la Misericordia di Melilli il Coordinamento provinciale delle Misericordie di Ragusa e Siracusa per rinnovare le cariche statutarie.
Il presidente uscente, Maria Grazia Scatà, a conclusione del suo mandato, ha ripercorso i quattro anni di servizio durante i quali tante sono state le problematiche affrontate, a cominciare dal lungo periodo della pandemia da COVID-19.
"Ho accompagnato il nostro coordinamento nei suoi primi passi di vita e, pur tra le tante difficoltà, sono stati raggiunti importanti traguardi, non ultima la nascita della Misericordia di Siracusa. Abbiamo affrontato l’emergenza pandemica, siamo stati presenti all’infiorata di Noto e al G7 Agricoltura e Pesca 2024 di Siracusa. Una menzione particolare merita l’impegno delle nostre Misericordie in occasione della Peregrinatio dell’Icona Giubilare della scorsa estate" ha dichiarato Maria Grazia Scatà. "Non mi ricandido perché ritengo sia un valore aggiunto la condivisione delle responsabilità".
La Presidente uscente ha ricordato l'imprescindibile necessità di ricercare sempre unità e armonia.
Nominato il presidente dell'assemblea elettiva nella persona del nostro governatore Nino Savarino e dopo un franco e approfondito dibattito, il consesso dei governatori ha eletto la nuova compagine statutaria.
Sono risultati eletti:Nuovo Presidente Provinciale Giovanni Bellofiore, della Misericordia di Melilli, Marco Arezzi, Governatore della Misericordia di Augusta, vice coordinatore e Maria Grazia Scatà, della Misericordia di Rosolini, tesoriera.
Nel Collegio dei Probiviri sono stati eletti, Peppe Caruso, Governatore della Misericordia di Avola, che ne ha assunto la presidenza, Rosalba Triscari, governatrice della Misericordia di Ferla e Martina Matera, Governatrice della Misericordia di Sortino.
Il dott. Angelo Gugliotta, governatore della Misericordia di Modica, è stato eletto Revisore dei Conti.
Il neo Presidente Bellofiore, subito dopo la sua elezione, ha ringraziato i governatori invitandoli a continuare "sulla strada intrapresa facendo dell'unione la nostra forza. Siamo chiamati ad affrontare tutti insieme le tante sfide che abbiamo davanti. Uniti si va lontano".